
Ponte del 2 giugno, i turisti snobbano la città. Bene i laghi e il Terminillo

“Giovedì 2 Giugno è stato come Ferragosto, poi un week end nella norma. E’ andato tutto bene, il bilancio è positivo, nelle aspettative”. Così Antonio Cavalli, presidente della Pro loco di Terminillo, commentando le presenze sulla montagna durante il lungo ponte del 2 Giugno durato fino a domenica scorsa. Bene anche al lago del Turano dove il presidente della Lega navale-sezione Rieti lago del Turano parla di un “buon afflusso grazie anche al meteo che ha favorito molte presenze”. “Non è stato un afflusso eccezionale, ma significativo si”, conclude.
Associazioni storiche e Pro loco del Reatino insieme per rilanciare il turismo
“Io personalmente – dice Elia Grillotti della Fipe-Federazione italiana pubblici esercizi di Rieti - ho lavorato con eventi e cerimonie legate a matrimoni e altro; per quanto riguarda il lungo ponte appena passato hanno tirato il Terminillo, i laghi e ha funzionato tutto ciò che era campagna o mare e portava all’evasione. I ristoranti della città in generale hanno lavorato poco perché la gente ha preferito mete all’aperto. E’ andata bene la manifestazione legata allo street food in centro con una grossa affluenza a spasso, ma i ristoranti del centro e della città non hanno funzionato molto”. La conferma di ciò arriva anche dal presidente di Confcommercio Imprese Rieti-Viterbo, Leonardo Tosti, che dice come “laghi e Terminillo sono andati bene, mentre per Rieti città, turisticamente parlando, quella appena trascorsa è stata una settimana come le altre”. “I ristoranti non hanno lavorato, così come gli alberghi, a parte due eccezioni legate al basket e a un matrimonio – aggiunge Tosti – ; Rieti si conferma città poco attrattiva, cosa su cui dobbiamo riflettere e lavorare. Nonostante il successo della mostra di De Chirico a Palazzo Dosi, non siamo in grado di mettere a sistema tutto ciò che potrebbe attrarre presenze e turisti, riuscendo a compensare questa lacuna con eventi, ad esempio le manifestazioni sportive internazionali in calendario per l’estate come i campionati mondiali di wakeboard al lago del Salto”.
Turismo, un parco naturale per rilanciare il monte Terminillo
Il presidente Leonardo Tosti pensa ad esempio al nostro fiume, con le sponde da rendere attrattive e da dare in gestione magari a una cooperativa. “Vanno certamente riviste le strategie – conclude il numero uno di Confcommercio Rieti – e la strada da percorrere è quella di affidare il comparto turistico a qualcuno che lavori su più brand, qualcuno del mestiere in grado di invertire la rotta”. Sì perché che Rieti sia una città turisticamente poco attrattiva è cosa vecchia, come datato è il fatto che nessuno, finora, abbia veramente investito in questo ambito per avviare un vero e proprio cambiamento.
Tsm2, gli ambientalisti non mollano: "Pronti a ricorrere al Consiglio di Stato"