
Monterotondo, lavori di riqualificazione sulla circonvallazione

Dopo il completamento dei lavori su via XX Settembre l’amministrazione del Comune di Monterotondo si prepara ad aprire un nuovo cantiere. Parte infatti la riqualificazione di via Federici/via Serrecchia, secondo tratto della popolare e storica “Circonvallazione” di Monterotondo. I lavori riguarderanno il rifacimento stradale e la realizzazione di marciapiedi nell’anello viario che delimita il centro storico, dalla scalinata di via Dante Alighieri in prossimità di piazza Martiri della Libertà fino all’incrocio con piazza Mentana. I cantieri, che inizieranno entro il mese di maggio e avranno una durata stimata in tre mesi, consentiranno di realizzare marciapiedi in porfido, raccordati ai percorsi pedonali già esistenti nel tratto precedente di via Federici e quello seguente di via Serrecchia prospiciente il palazzo comunale, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica con pali di tipo “artistico” e predisposizione per corpo illuminante a led. Verrà inoltre adeguato il sistema di raccolta di acque piovane e realizzate nuove aiuole e panchine.
Amazon, il centro logistico è destinato a crescere ancora
Capitolo importante quello legato agli alberi. Verranno rimossi infatti quelli malati e pericolosi, con altri di dimensioni e fogge maggiormente coerenti e armonizzate con la larghezza della strada. In totale, a seguito di indagini volute da palazzo Orsini, è stato possibile individuare 10 alberi che saranno mantenuti e 16 che saranno invece sostituiti.
Il sottopasso Monte Sant'Ilario pronto a riaprire dopo 14 anni
"Con questo intervento – afferma l’assessora ai Lavori pubblici e vicesindaca Isabella Bronzino – riqualificheremo uno dei principali assi viari e pedonali della città, intervenendo su problemi che, negli anni, hanno contributo a degradarlo. Il progetto analizza e mette infatti a sistema diversi elementi: la realizzazione dei marciapiedi, oggi completamente assenti, in modo da realizzare percorsi pedonali protetti”. “Nonostante le difficoltà operative e gestionali causate dalla pandemia - conclude il sindaco Riccardo Varone - in questi primi tre anni di mandato l’Amministrazione comunale è riuscita a cantierare e a portare a termine interventi importantissimi, che hanno migliorato l’estetica, la funzionalità e gli standard di sicurezza pedonale e veicolare di assi viari fondamentali della città. Con l’intervento sulle vie Federici e Serrecchia raccorderemo finalmente la prima parte della Circonvallazione all’area del giardino del Cigno e di piazza Roma, migliorandola esteticamente e rendendola più sicura”.
Una torta speciale per ricordare mamma Valentina morta a Rigopiano