
Rieti, sicurezza sul lavoro. Cantiere non in regola, 5 mila euro di multa e imprenditore denunciato a Cantalice

Prosegue l’attività ispettiva della sede ITL di Terni-Rieti. Nello scorso fine settimana i militari Nil della specialità Tutela del Lavoro, unitamente agli ispettori civili, al personale dell’Asl e agli uomini dell’Arma territoriale, nel quadro dei controlli disposti su impulso della Prefettura, (con particolare attenzione nel territorio dei comuni del cosiddetto cratere del terremoto avvenuto - nel centro Italia del 2016) con il coordinamento del Comando provinciale dei carabinieri, guidato dal colonnello Bellini, sono stati effettuati una serie di controlli e in particolare in un cantiere edile la cui azienda interessata ha sede legale a Cantalice.
Per le attività manifatturiere 22 milioni tramite fiscalità
Relativamente agli aspetti inerenti in particolar modo la sicurezza, gli ispettori tecnici hanno verificato, tra l’altro, l’idoneità e la regolarità del “quadro elettrico generale” di cantiere riscontrando l’assenza della indispensabile e necessaria “messa a terra” nonché l’assenza del relativo “certificato di conformità” dell’impianto elettrico.
In quarantena il 20 per cento dei lavoratori
Per tale ragione veniva emesso “immediato” provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Venivano altresì emesse sanzioni amministrative per “mancato rispetto degli adempimenti in ordine alle misure di prevenzione e contenimento del Virus Covid19” pari a 3.800 euro nonché comminate ammende pari a circa 2 mila euro. Denunciato il rappresentante legale della società operante nel cantiere edile.
Contagi e quarantene, stop alla mensa scolastica