La prevenzione non ha età, nuova iniziativa della Lilt

RIVODUTRI

"La prevenzione non ha età", nuova iniziativa della Lilt

11.11.2019 - 09:58

0

“La Prevenzione non ha età; inizia subito a proteggerti” questo slogan è alla base dell’iniziativa portata avanti in simbiosi dall’Associazione provinciale di Rieti della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e dell’Asl (Azienda Sanitaria Locale) le cui delegazioni sono state ospitate nell’aula consiliare del Comune di Rivodutri.

Scopo dell’evento la raccolta di prenotazioni per la mammografia, la distribuzione di provette per diagnosi precoce del tumore del colon retto, prenotazioni screening del cervicocarcinoma, informazioni sulla prevenzione primaria e gli organismi di operano in tal senso.

Le delegazioni dell’Asl (dott. Mario Santarelli direttore UOC radioterapia e coordinatore screening, infermiera Annalisa Aureli) e della Lilt (dott. Enrico Zepponi, presidente, Flavio Fosso vicepresidente) sono state accolte dal sindaco Michele Paniconi, dal consigliere comunale, dirigente Lilt Barbara Pelagotti, e da un pubblico, soprattutto femminile, che ha riempito la sala consiliare.

Il sindaco Paniconi, nel salutare gli intervenuti, ha voluto sottolineare l’interesse e la partecipazione della sua Amministrazione a tutte le iniziative volte a coinvolgere le persone nel concetto di prevenzione, anche nel loro stesso interesse.

Il presidente Zepponi ha richiamato l’attenzione dell’uditorio sull’attività della Lilt severamente impegnata nella prevenzione primaria fatta soprattutto di informazione e di medicina preventiva insistendo sulla necessità di superare i limiti di età nell’erogazione delle mammografie e sul coinvolgimento delle donne più giovani attualmente in prima linea nel rischio tumorale. Per quanto riguarda il sesso maschile il presidente ha informato i presenti della prossima organizzazione, unitamente all’ASL, di un ambulatorio di urologia andrologica per il controllo dello sviluppo sano dei ragazzi in età scolare.

Il dottor Santarelli, che ha sottolineato essere un volontario della Lilt, ha illustrato le iniziative dell’Asl, lettere alle donne per controlli periodici, mammografie, screening, vaccinazioni. In una parola prevenzione.

“Ricordo quello che disse nel corso di un convegno medico a Milano il più grande luminare nella lotta contro il tumore – racconta Santarelli – il professor Veronesi. Le  medicine e la chirurgia hanno fatto enormi passi avanti, ma la cura è una sola: la prevenzione”.

Infine il vice presidente Flavio Fosso ha parlato degli ambulatori Lilt operanti nella sede di via Salici 65 a Rieti, raggiungibile da tutti facilmente componendo il numero telefonico 0746.268112, nei giorni di linedì, mercoledì e venerdì mattina. Il volontario in sede darà tutte le informazioni del caso.

Al termine degli interventi la maggior parte delle donne del pubblico si è attardata per prenotazioni dei diversi screening e per iscriversi alla Lilt Rieti.

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Aspettando Artissima, è nato il progetto digitale Fondamenta

Aspettando Artissima, è nato il progetto digitale Fondamenta

Milano, 5 giu, (askanews) - Un progetto digitale per tenere viva la relazione tra la fiera, le gallerie e i collezionisti, in attesa dell'edizione 2020 di Artissima. Fondamenta nasce dalla stessa idea della kermesse di arte moderna e contemporanea di Torino e parte dal presupposto che le gallerie siano proprio le basi fondanti dell'intero sistema. A raccontarci il progetto la direttrice di ...

 
Covid-19, nuovi contagi salgono: +518 (+402 in Lombardia)

Covid-19, nuovi contagi salgono: +518 (+402 in Lombardia)

Milano, 5 giu. (askanews) - Impennata del numero di nuovi casi di Covid-19: nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono 518 in tutta Italia, contro i 177 del giorno prima. Di questi 402 sono in Lombardia, contro gli 84 di 24 ore prima. Un andamento altalenante che sembra dipendere solo dal numero di tamponi: più se ne fanno, più positivi si trovano: i numeri odierni si riferiscono ai risultati di ...

 
L'esercito contro le rivolte: perché è un tabù in Usa

L'esercito contro le rivolte: perché è un tabù in Usa

Milano, 5 giu. (askanews) - Si fa un gran parlare dell'Insurrection Act, la legge citata da Donald Trump per un intervento militare contro le proteste negli Stati Uniti dopo la morte di George Floyd, afroamericano ucciso dalla polizia di Minneapolis. Per ora il leader della Casa Bianca ha minacciato l'uso della forza federale solo a parole, scatenando aspre critiche. Ma se facesse sul serio ...

 
Mara Venier, condurrà Domenica In col gesso domenica 7 giugno: "Vado in onda, almeno ci provo"

Televisione

Mara Venier, condurrà Domenica In col gesso domenica 7 giugno: "Vado in onda, almeno ci provo"

Mara Venier domenica 7 giugno andrà in onda con il gesso. A confermarlo la stessa conduttrice di 'Domenica in' che, contattata dall'Adnkronos ammette: "Sì andrò in onda o ...

05.06.2020

Il Coraggio di Angela in tv su Rai1, la storia vera di Silvana Fucito: chi è l'imprenditrice

Televisione

Il Coraggio di Angela in tv su Rai1, la storia vera di Silvana Fucito: chi è l'imprenditrice

La storia di coraggio e di impegno di Silvana Fucito ha ispirato la miniserie televisiva “Il coraggio di Angela” con protagonista Lunetta Savino, in onda su Rai1 stasera ...

05.06.2020

Torna la musica dal vivo: Max Gazzè in concerto a Roma a luglio: le date

L'appuntamento

Torna la musica dal vivo: Max Gazzè in concerto a Roma a luglio: le date

Lo aveva annunciato sui suoi social pochi giorni fa e ora arriva la conferma ufficiale: Max Gazzè questa estate non si fermerà e il 2, 3 e 4 luglio darà il via al ritorno dei ...

05.06.2020