asterisco

Questo reato ci mancava

21.11.2017 - 12:09

0

Nel vasto panorama dei reati, questo proprio non lo sospettavamo!
A margine del G7 di Taormina, poi!
A tutto avremmo potuto pensare nella c.d. guerra dei sessi che vede sistematicamente soccombere le donne, il più delle volte  in modo irreversibile.

Perché a parte qualche fortunata che riesce schivare la coltellata o il proiettile fatale, per il resto periscono tutte.
E quelle che ottengono di rimanere in vita sono ben più che “infastidite” psicologicamente perché sono letteralmente devastate, con l’aggravante di dover pensare non soltanto al loro benessere psico-fisico, ma anche a quello della prole che resta a loro carico.
Ed, invece, apprendiamo, direttamente da un dibattito parlamentare svoltosi in uno Stato del Sud-est asiatico sulla violenza domestica, che molte delle vittime sarebbero uomini.
Perché “le mogli che rifiutano di fare sesso sono responsabili di un abuso emozionale nei confronti dei mariti”!
Un abuso emozionale?
E, dopo la geniale affermazione, la motivazione.
“Anche gli uomini subiscono un abuso quando le loro mogli rifiutano di fare sesso con loro.
Non sarà un atto fisico violento - comunque i maschi restano i più forti per natura - ma è comunque una violenza psicologica ed emozionale”, avrebbe detto a sostegno dell’acutissima trovata il deputato malaysiano che, neanche a dirlo, è stato apostrofato con delle “contenutissime” ed immediate reazioni da una pasionaria femminista che, fortunatamente, anche in quei paesi esistono e che ha inneggiato all’ignoranza e alla follia.
Chiarendogli che “le donne hanno tutto il diritto di dire ‘no’ a un rapporto sessuale, anche se si tratta del marito. Ritenere di avere la proprietà sul corpo della consorte fa parte di un modo superato di concepire il matrimonio. Non funziona così. E’ semplicemente ridicolo dire che gli uomini sarebbero vittima di abuso se le loro mogli si rifiutano a letto”.
Ora, nel pieno rispetto che dobbiamo a tutte le culture differenti dalla nostra, anche se non riusciamo a capirle fino in fondo, che è bene che sussista per un anelito di civiltà che solo ci consente la civile convivenza tra i popoli, una cosa proprio non riusciamo a capirla.
In un Paese dove un uomo può avere fino a quattro mogli che bisogno c'è di sentirsi abusati quando una delle quattro ha il più classico dei mal di testa?
Per noi, agguerrite e appassionate detentrici dello scettro della gelosia che ci fa sobbalzare se il nostro compagno non risponde al primo squillo di cellulare, immaginiamo queste donne serene e scevre da qualsivoglia sentimento di possesso che, logicamente dovrebbe comportare una serie di conseguenze logiche, per noi inimmaginabili.
Ma non troviamo una risposta.
Se, poi, pensiamo che si è parimenti gridato all’abuso nel medesimo consesso con riferimento ad un altro aspetto del problema, ci confondiamo ulteriormente.
Sempre le cronache ci riportano un’altra affermazione di altro deputato locale che ci fa sobbalzare non poco, ovvero che “negare al marito la possibilità di sposare un’altra moglie è anche questo un abuso”.
Anche in questo caso le attiviste locali hanno inneggiato alla follia con riferimento alla poligamia, in assoluto ed in rapporto alla parità dei generi che, per quanto subordinata all’autorizzazione del Tribunale, è discriminante.
“Dov’è l’uguaglianza?
Possiamo forse noi avere più di un marito?” ha gridato la pasionaria locale, facendoci così ricredere sul fatto che certi umani sentimenti non sono poi prerogativa di noi sole donne occidentali.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

L'abbattimento dei pulcini vietato in Francia dal prossimo anno

L'abbattimento dei pulcini vietato in Francia dal prossimo anno

Parigi, 28 gen. (askanews) - L'abbattimento dei pulcini e la castrazione di maialini vivi saranno vietate alla fine del 2021 in Francia. Le due pratiche, molto controverse, utilizzate nell'allevamento, sono finite al centro delle politiche del Paese, come annuncia il Ministro dell'agricoltura francese, Didier Guillaume, in occasione di una conferenza stampa sul benessere degli animali. "Volevamo ...

 
Afghanistan, capo Cia dietro omicidio Soleimani morto in schianto

Afghanistan, capo Cia dietro omicidio Soleimani morto in schianto

Kabul, 28 gen. (askanews) - Tra le vittime dell'aereo caduto ieri in territorio talebano a Ghazni, in Afghanistan, ci sarebbe anche una figura dio spicco della Cia. Si tratta di Michael D'Andrea, capo delle operazioni della forza d'intelligence americana in Iraq, Iran e Afghanistan, ritenuto responsabile della missione per uccidere il generale iraniano Qassem Soleimani. Lo riferisce il sito ...

 
Il 29 marzo si terrà il referendum sul taglio dei parlamentari

Il 29 marzo si terrà il referendum sul taglio dei parlamentari

Roma, 28 gen. (askanews) - Il governo ha deciso: il 29 marzo 2020 si terrà il referendum sulla riforma costituzionale approvata dal Parlamento che taglia il numero dei parlamentari. "Sarà una grande pagina di democrazia", ha scritto su Facebook il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro (M5s), ricordando di avere "ascoltato per oltre trent'anni i partiti ...

 
Sanremo, la passionale Elodie torna al Festival con Andromeda

Sanremo, la passionale Elodie torna al Festival con Andromeda

Milano, 28 gen. (askanews) - Vulcanica e sorridente, Elodie è capace di mettere allegria, non solo con i suoi tormentoni estivi, la sua musica è di più e lei lo vuole dimostrare tornando a Sanremo con il brano Andromeda. "E' un pezzo interessante perchè è spiazzante, il testo mi rispecchia e racconta di me. Per me è come se fosse la prima volta, anche se ci sono già stata a Sanremo, ma è diverso ...

 
Grande Fratello Vip, Wanda Nara in completo latex nero alla corte di Alfonso Signorini

Televisione

Grande Fratello Vip, Wanda Nara in completo latex nero alla corte di Alfonso Signorini

Wanda Nara ha scelto un vestito in latex nero per la puntata di lunedì 27 gennaio del Grande Fratello Vip. Pantaloni strettissimi, body e una giacca grigia. Ovviamente scarpe ...

28.01.2020

Video Ormai è ufficiale, Alessia Marcuzzi ha un nuovo amore. Lei e Brownie ormai sono inseparabili

Social

Video Ormai è ufficiale, Alessia Marcuzzi ha un nuovo amore. Lei e Brownie ormai sono inseparabili

Ormai è ufficiale: Alessia Marcuzzi ha un nuovo e grande amore. E' non si tratta di un altro uomo. E' il suo barboncino toy, Brownie. La presentatrice televisiva, modella e ...

28.01.2020

Wanda Nara, vestito rosso esalta lato B e generose curve. Foto all'ingresso della sua... casa super lusso

Social

Wanda Nara, vestito rosso esalta lato B e generose curve. Foto all'ingresso della sua... casa super lusso

Il Regina Hotel Baglioni ormai è la casa a Roma di Wanda Nara, impegnata lunedì 27 gennaio con il Grande Fratello Vip 2020 presentato da Alfonso Signorini, dove ricopre il ...

28.01.2020