Torna a Milano Technology Hub, la fiera delle nuove tecnologie

Da giovedì 20 a sabato 22 aprile 2017 al MiCo-FieraMilanoCity

20.04.2017 - 18:00

0

Milano (askanews) - Robot umanoidi che riconoscono e parlano con le persone, applicazioni per migliorare la vita dei diversamente abili, droni di ultimissima generazione, sono alcuni degli ingerdienti del Technology Hub, la fiera sulle nuove tecnologie dedicate ai professionisti del settore che torna, per la sua seconda edizione, dal 20 al 22 aprile 2017, negli spazi di FieraMilanoCity a Milano.

Centoquarantasette espositori mostrano al mondo imprenditoriale e professionale le più recenti innovazioni in campo tecnologico.

Otto i settori dedicati all'innovazione che spaziano dalla stampa 3D, all'additive manufacturing, passando per i droni, la realtà aumentata e virtuale, l'elettronica e l'Internet of things, i materiali innovativi, la robotica e l'app economy. Previsti inoltre, 18 iniziative speciali e 112 tra workshop e convegni.

Tra le novità, in grande evidenza i cosiddetti Cobot (collaborative robot), veri e propri robot capaci di lavorare a fianco dell'uomo, senza barriere di separazione e in totale sicurezza.

Come RoboThespian di Festo, dotato di 30 assi di movimento, controllati da un computer integrato, che gli permette di muovere testa, braccia e mani in un modo incredibilmente realistico e fluido. Il robot interagisce e comunica con le persone che incontra tramite un touch screen. Un esemplare solitamente accoglie i visitatori al Kennedy Space Center della Nasa in Florida, conversando con i turisti in più lingue e riconoscendo viso e gestualità.

Molte, infine, le iniziative al supporto del settore sanitario, come Abbi, l'Audio Bracelet for Blind Interaction dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova per la riabilitazione sensomotoria dei bambini non vedenti.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Presidenziali, Francia al voto: incognite terrorismo e indecisi

Presidenziali, Francia al voto: incognite terrorismo e indecisi

Parigi (askanews) - La Francia si presenta alle urne per l'elezione del nuovo presidente con l'incubo incombente del terrorismo islamista e nel segno dell'incertezza. Mentre il voto per il primo turno ha già avuto inizio all'estero, con St. Pierre e Miquelon che hanno dato il via alle elezioni alle 8 del mattino locali, precedendo Guyana e Antille, l'esito finale resta più che mai incerto. ...

 
Ania, "scatola nera" in auto per polizze e servizi migliori

Ania, "scatola nera" in auto per polizze e servizi migliori

Napoli (askanews) - Al convegno "Black Box" svoltosi a Napoli il 22 aprile 2017 con il patrocinio del Comune, si è parlato di "scatola nera", un congegno elettronico che non viaggia più solo sugli aerei ma sempre più spesso anche sulle auto. Si tratta di un dispositivo elettronico che registra una grande quantità di dati sulla condotta e lo stile di guida di un assicurato, uno strumento utile per ...

 
Orrore in Egitto: video di soldati che uccidono uomini disarmati

Orrore in Egitto: video di soldati che uccidono uomini disarmati

Il Cairo (askanews) - In queste drammatiche immagini, la realtà di una guerra feroce e senza esclusione di colpi. Nel video postato in rete da attivisti dell'opposizione egiziana si vedono soldati in divisa che uccidono a sangue freddo persone disarmate per poi inscenare una falsa ricostruzione al fine di far credere che le vittime siano morte in combattimento. Le esecuzioni sommarie sarebbero ...