Varsavia, sepolte le Torah per celebrare la rivolta del ghetto

L'anniversario dell'insurrezione contro i nazisti

20.04.2017 - 17:00

0

Varsavia (askanews) - La comunità ebraica di Varsavia ha ricordato il 73esimo anniversario della rivolta del ghetto. Il 19 aprile del 1943 meno di un migliaio di ebrei si sollevarono contro i nazisti che avevano ordinato l'evacuazione del quartiere a loro riservato nella capitale polacca, dove vivevano ancora circa 60mila persone destinate ai campi di sterminio.

Per celebrare questo atto di coraggio dall'esito tragico sono stati sepolti i frammenti superstiti di alcuni rotoli di antiche Torah nel cimitero ebraico.

"Questa cerimonia ha diverse chiavi di lettura - ha spiegato Michael Schudrich, rabbino capo della Polonia - La prima è che per noi un rotolo della Torah è talmente importante che quando è troppo rovinato per una riparazione deve essere sepolto come un essere umano".

03.00

"Queste sono diverse Torah. Non sappiamo bene la loro storia ma sappiamo che provengono dalla Polonia, che risalgono a prima della guerra e sono sopravvissute all'Olocausto".

"La data di questa cerimonia non è stata scelta a caso - ha sottolineato un ebreo polacco - Nel giorno dell'anniversario dell'insurrezione nel ghetto, sotterrare qualcosa diventa un simbolo. E' un simbolo della nascita di qualcosa di nuovo: sono convinto che la nostra comunità ebraica rivivrà".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Salvini-Di Maio, le nozze più pazze dell'anno
Senza suoceri e cognate

Salvini-Di Maio, le nozze più pazze dell'anno

Per 45 giorni il film andato in onda è sempre stato lo stesso. Lei dice a lui: "Sposiamoci". Lui dice a lei: "Sì, sposiamoci". E sembra fatta. Ma lei aggiunge: "però non voglio nè tuo padre nè tua sorella in chiesa e al ricevimento". Allora lui si inalbera: "se sposi me, sposi anche la mia famiglia". Nozze in crisi prima ancora di essere celebrate. Ci si sposa, non ci si sposa. Poi lei apre: "se ...

 
Altro

Milano torna sui massimi, bene Tim e Buzzi Unicem

Le Borse europee chiudono positive, ad accezione di Francoforte, sostenute dagli acquisti su tlc e costruzioni, mentre Wall Street prosegue in flessione nel giorno del vertice Opec, in cui obiettivo è estendere gli attuali tagli alla produzione.  

 
Successo del concerto di primavera del Musì Trio al teatro di Sant'Agostino

ANTRODOCO

Successo del concerto di primavera del Musì Trio al teatro di Sant'Agostino

Ha preso il via la rassegna musicale Primavera in Musica 2018 con il concerto del Musi’ trio di Maria Rosaria De Rossi (Soprano), Sandro Sacco (Flauto traverso) e Paolo ...

09.04.2018

Al Flavio Vespasiano concerto dei musicisti del conservatorio di Santa Cecilia

RIETI

Al Flavio Vespasiano concerto dei musicisti del conservatorio di Santa Cecilia

Gli artisti della sede delocalizzata di Rieti del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma saranno i protagonisti dell’appuntamento in programma domenica 8 aprile ...

06.04.2018

Al Flavio in scena il Laboratorio teatrale del liceo classico “Varrone”

RIETI

Al Flavio in scena il Laboratorio teatrale del liceo classico “Varrone”

Dopo il successo dello scorso anno, torna in scena il Laboratorio Teatrale del Liceo classico “Varrone”, con lo spettacolo “Δεινός (il mistero dell’essere umano) - ...

06.04.2018