Al Terminillo la tappa italiana della K42 Series

PODISMO

Al Terminillo la tappa italiana della K42 Series

09.06.2018 - 09:56

0

Dal 6 all’8 luglio, il Terminillo ospiterà la tappa italiana della K42 Series. Il circuito internazionale ideato in Argentina nel 2009 e in grande ascesa, in particolare in Sud America, Europa e Africa, farà tappa per la prima volta in provincia di Rieti con la K42 ITALIA, unica in programma nel nostro Paese.

 

L’affascinante montagna degli Appennini si appresta ad essere invasa da runners di tutto il mondo. Già oggi sono confermate presenze di atleti provenienti da Argentina, Brasile, Uruguay, Spagna e perfino Islanda. La tappa italiana della prestigiosa K42coinvolgerà una fitta rete di partner pubblici e privati, offrendo ai protagonisti e a quanti vorranno salire al Terminillo un ricco calendario di eventi collaterali alla competizione.

Dal punto di vista sportivo, la manifestazione vivrà di ben 5 eventi.

K42 ITALIA

Si tratta di un anello di 44 km e 3310 m di dislivello positivo, con partenza e arrivo da piazza Pian de’ Valli a Terminillo e giro di boa nel caratteristico centro storico di Leonessa. Consta di due diverse creste e la suggestiva traversata finale del versante Nord del Terminillo, con la risalita attraverso la magnifica ed aerea cresta Sassetelli.

I vincitori, maschile e femminile, della K42 ITALIA riceveranno un pass (comprensivo del viaggio) per la finale K42 Adventure Marathon che si terrà in Argentina!

K21 TERMINILLO LEONESSA

E’ una corsa in linea di 22 km e 1200 m di dislivello e ricalca la prima parte del tracciato della corsa regina. Percorso molto vario e corribile, senza grosse difficoltà tecniche, permette di transitare in luoghi suggestivi come Passo del Lupo, il confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie con i cippi ancora perfettamente conservati, la discesa su Leonessa con la Torre Angioina. Gli atleti potranno rientrare a Pian de’ Valli con il servizio navetta.


KSPRINT


Breve ed intenso, per scaldare i motori, il percorso del sabato pomeriggio in soli 4,8 km e 520 m di dislivello partirà dal Rifugio Sebastiani a Pian de’ Valli, attraverserà la vetta del Terminillo a 2217m, l’affilata cresta di Passo del Cavallo, superando il Rifugio Rinaldi fino a discendere lungo quelle che in inverno sono le piste da sci che riportano a Pian de’ Valli.


KKIDS

Correre nella natura è uno dei giochi più belli per un bambino. In questo caso è a disposizione un anello competitivo di 1,4 km per i più grandi (11-14 anni) e percorsi più brevi per i più piccoli, da correre magari insieme a mamma o papà.

PASSEGGIATA ESCURSIONISTICA

E’ un percorso di 10,5 km e 935 m di dislivello, per un’escursione alla scoperta del Monte Terminillo e delle sue viste più suggestive. Chi vorrà potrà fermarsi lungo la parte finale per aspettare il passaggio degli atleti della K42 Italia e fare un po’ di tifo.

Nelle prossime settimane sarà diffuso il programma dettagliato dell’evento.

Per informazioni e iscrizioni– facebook @k42italia.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Migranti, la testimonianza dei medici a bordo della Dattilo

Migranti, la testimonianza dei medici a bordo della Dattilo

Valencia, (askanews) - Un viaggio lungo e faticoso, che ha permesso di condividere tanti momenti e le storie dei migranti. Parlano la dottoressa e l'infermiera dell'Ordine di Malta che erano a bordo della nave Dattilo, giunta a Valencia con 274 migranti a bordo. "La nostra esperienza a bordo di nave Dattilo si conclude oggi. Siamo arrivati al porto di Valencia. Questi giorni abbiamo collaborato ...

 
Valencia accoglie Aquarius, "Benvenuti a casa vostra"

Valencia accoglie Aquarius, "Benvenuti a casa vostra"

Valencia, (askanews) - La mattina, a Valencia, inizia quando ancora il sole non è sorto. Gli oltre seicento giornalisti e operatori della comunicazione arrivano al porto, al molo 1, che è ancora buio. Sono da poco passate le sei del mattino quando all'orizzonte, vicino al porto, compare la nave Dattilo della Guardia costiera. A bordo ci sono 274 migranti. È la prima delle tre navi che ospitano in ...

 
Migranti, arrivata a Valencia anche la terza nave

Migranti, arrivata a Valencia anche la terza nave

Valencia, (Askanews) - E' arrivata al porto di Valencia anche la terza e ultima nave che ha trasportato più di 240 migranti. Dopo l'unità della Guardia Costiera Dattilo e la Aquarius della Ong Sos Méditerranée e Medici Senza Frontiere, intorno alle 13 è approdata al molo 1 del porto di Valencia la nave Orione della Marina Militare. Completate dunque le operazioni di sbarco: i 630 migranti stanno ...

 
Aquarius, Sos Mediterranee: canti e balli all'arrivo a Valencia

Aquarius, Sos Mediterranee: canti e balli all'arrivo a Valencia

Valencia, (askanews) - "Sollievo e felicità a bordo della nave #Aquarius appena vediamo le coste spagnole. Ci separano 4 miglia dal porto di #Valencia. La fine di un'Odissea lunga ed estenuante è vicina". Questo il tweet, accompagnato dal video, postato da Sos Mediterranee dalla nave Aquarius poco prima dell'arrivo a Valencia.

 
Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

RIETI

Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

Giovedì 21 giugno alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Rufo a Rieti,  concerto di Musica barocca, in occasione della Festa Europea della Musica, con Sandro Sacco al Flauto ...

17.06.2018

Emozioni nel cuore dell'Italia con Lino Guanciale e Davide Cavuti

CITTAREALE

Emozioni dai luoghi colpiti dal sisma con Lino Guanciale e Davide Cavuti

Dopo la convivialità del Teatro delle Ariette andata in scena lo scorso 8 giugno, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma con I SOGNATORI HANNO I ...

14.06.2018

teatro da mangiare

CITTAREALE

Va in scena "Teatro da mangiare?"

Dopo la magia del circo di Nicole & Martin andata in scena lo scorso aprile ad Amatrice, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma del 2016, questa ...

08.06.2018