Da Elisa a Fabri Fibra: gli eventi nelle piazza d'Italia

Capodanno

Da Elisa a Fabri Fibra: gli eventi nelle piazze d'Italia

30.12.2017 - 22:31

0

Il Capodanno diventa live nelle principali città italiane per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Da nord a sud, sono tanti gli appuntamenti musicali in piazza: eccone quelli di alcune città italiane.

ALGHERO È il front man dei Subsonica l'artista scelto dal Comune di Alghero per salutare il 2017 nell'Area Portuale della città sarda: Samuel proporrà i brani del suo nuovo album intitolato Il codice della bellezza. A seguire sul palco il duo francese Ofenbach.

ANCONA In Piazza Plebiscito sarà Colapesce il protagonista della notte di San Silvestro con il suo nuovo album Infedele. Dopo la sua esibizione, la notte proseguirà con il dj set di Jolly Mare per ballare in piazza.

ASTI Elisa brillerà in Piazza Alfieri per salutare il 2017. Nella serata anche Chiara dello Iacovo e Marco Berry.

BARI Ha conquistato il grande pubblico internazionale dopo la partecipazione a X Factor e la vittoria a Sanremo 2013: sarà Marco Mengoni a esibirsi per il Capodanno in piazza. L'annuncio del sindaco Decaro con un indovinello su Facebook era stato questo: "Abbiamo voluto un artista pronto a correre, uno che pensi all'essenziale. Insomma, volevamo un guerriero".

CATANIA Si intitola Intrecci, figurazioni in musica per Vincenzo Bellini, l'evento che segnerà il passaggio dal 2017 al 2018 in piazza Duomo e in piazza Università. Una notte-spettacolo, sotto la direzione artistica di Valerio Festi e la regia di Monica Maimone.

COSENZA Sul palco di Pi azza dei Brusi per un Capodanno rock gli Skunk Anansie, il celebre gruppo heavy metal britannico.

FIRENZE Ermal Meta e Raphael Gualazzi protagonisti del concertone pop al Piazzale Michelangelo per il Capodanno fiorentino 2018. L'evento, condotto dal cantante Lorenzo Baglioni, è curato dalla società Nozze di Figaro che ha partecipato all'avviso pubblico di selezione indetto dal Comune. 

GALLIPOLI L'1 gennaio si ritorna in Salento, a Gallipoli, dove per il secondo anno consecutivo l'orchestra popolare de La Notte della Taranta si esibirà in piazza Tellini ne La Notte dei Pupi e della Taranta. 

GENOVA Per il Capodanno 2018, torna il concertone in Piazza De Ferrari. Protagonisti gli Ex-Otago, che si esibiranno domenica 31 dicembre dalle ore 23.30. Gli Ex-Otago sono nati a Genova nel 2002 e sono protagonisti della tournée in giro per l'Italia - Super Marassi, dal titolo del loro ultimo album Marassi - in giro per l'Italia.

LUCCA Per il sesto anno Consecutivo, la grande festa di Capodanno in piazza a Lucca si svolgerà di fronte alla chiesa cattedrale di San Martino. Nella prima parte della festa sul palco sarà del dj Luca Maffei. Dalle ore 00,25 salirà sul palco la band Gold 5.

MANTOVA Ad animare la notte di San Silvestro sarà Max Gazzè: il cantautore romano in concerto per accompagnare i mantovani alla mezzanotte del 31 dicembre.

MATERA La Notte della Taranta per salutare il 2017 e dare il benvenuto al 2018 per due giorni di festeggiamenti a ritmo di pizzica: il 31 dicembre a Matera e l'1 gennaio a Gallipoli. Nella città dei Sassi, il 31 dicembre la compagnia di danza de La Notte della Taranta sarà tra i protagonisti del Capodanno del Sud insieme al rapper Clementinoe ad altri artisti che infiammeranno il pubblico della capitale della cultura 2019.

MILANO Una serata di musica e spettacolo in piazza Duomo che vede esibirsi Luca Carboni, una delle voci storiche della musica italiana, e Fabri Fibra, tra i top del rap italiano. Un evento imperdibile, a ingresso gratuito, per festeggiare a Milano l'arrivo del 2018. 

NAPOLI Piazza Plebiscito ospiterà l'evento principale, un grande concerto con i migliori gruppi della scena musicale napoletana e non solo: un cast di 100 artisti è pronto a dare vita ad una serata imperdibile. Tra i nomi di rilievo: Daniele Sepe, Capitan Capitone, Dario Sansone, Andrea Tartaglia, Marcello Coleman, Roberto Colella,Tommaso Primo, Sara Sgueglia, Robertinho Bastos, Claudio "Gnut" Domestico, Alessio Sollo Shaone, Speaker Cenzou, Pepp-Oh, Nero Nelson.

ROMA La Festa di Roma 2018 sarà un grande evento collettivo e gratuito, con un cast di livello internazionale, che accompagnerà ininterrottamente per 24 ore il Capodanno di cittadini e turisti di ogni età. Niente concertone quindi, ma il coinvolgimento di 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense. 

VENEZIA  In Piazza Ferretto, a Mestre, con la firma del network radiofonico Radio Piterpan, saranno Marco Baxo e Lady Helen gli animatori e presentatori dell'appuntamento di domenica 31 dicembre, a partire dalle ore 22. A Venezia la mattina del primo gennaio, alle ore 11.15 al Lido, sulla Spiaggia Blue Moon, si terrà la 38. edizione degli Auguri di Capodanno con il Gruppo amatoriale Ibernisti e il supporto dell'associazione Nucleo Protezione civile Lido Venezia, in collaborazione con la Municipalità di Lido Pellestrina. 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Migranti, la testimonianza dei medici a bordo della Dattilo

Migranti, la testimonianza dei medici a bordo della Dattilo

Valencia, (askanews) - Un viaggio lungo e faticoso, che ha permesso di condividere tanti momenti e le storie dei migranti. Parlano la dottoressa e l'infermiera dell'Ordine di Malta che erano a bordo della nave Dattilo, giunta a Valencia con 274 migranti a bordo. "La nostra esperienza a bordo di nave Dattilo si conclude oggi. Siamo arrivati al porto di Valencia. Questi giorni abbiamo collaborato ...

 
Valencia accoglie Aquarius, "Benvenuti a casa vostra"

Valencia accoglie Aquarius, "Benvenuti a casa vostra"

Valencia, (askanews) - La mattina, a Valencia, inizia quando ancora il sole non è sorto. Gli oltre seicento giornalisti e operatori della comunicazione arrivano al porto, al molo 1, che è ancora buio. Sono da poco passate le sei del mattino quando all'orizzonte, vicino al porto, compare la nave Dattilo della Guardia costiera. A bordo ci sono 274 migranti. È la prima delle tre navi che ospitano in ...

 
Migranti, arrivata a Valencia anche la terza nave

Migranti, arrivata a Valencia anche la terza nave

Valencia, (Askanews) - E' arrivata al porto di Valencia anche la terza e ultima nave che ha trasportato più di 240 migranti. Dopo l'unità della Guardia Costiera Dattilo e la Aquarius della Ong Sos Méditerranée e Medici Senza Frontiere, intorno alle 13 è approdata al molo 1 del porto di Valencia la nave Orione della Marina Militare. Completate dunque le operazioni di sbarco: i 630 migranti stanno ...

 
Aquarius, Sos Mediterranee: canti e balli all'arrivo a Valencia

Aquarius, Sos Mediterranee: canti e balli all'arrivo a Valencia

Valencia, (askanews) - "Sollievo e felicità a bordo della nave #Aquarius appena vediamo le coste spagnole. Ci separano 4 miglia dal porto di #Valencia. La fine di un'Odissea lunga ed estenuante è vicina". Questo il tweet, accompagnato dal video, postato da Sos Mediterranee dalla nave Aquarius poco prima dell'arrivo a Valencia.

 
Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

RIETI

Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

Giovedì 21 giugno alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Rufo a Rieti,  concerto di Musica barocca, in occasione della Festa Europea della Musica, con Sandro Sacco al Flauto ...

17.06.2018

Emozioni nel cuore dell'Italia con Lino Guanciale e Davide Cavuti

CITTAREALE

Emozioni dai luoghi colpiti dal sisma con Lino Guanciale e Davide Cavuti

Dopo la convivialità del Teatro delle Ariette andata in scena lo scorso 8 giugno, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma con I SOGNATORI HANNO I ...

14.06.2018

teatro da mangiare

CITTAREALE

Va in scena "Teatro da mangiare?"

Dopo la magia del circo di Nicole & Martin andata in scena lo scorso aprile ad Amatrice, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma del 2016, questa ...

08.06.2018