Raul Guidobaldi

RIETI

"Rieti2020": raffica di delibere per dare il via alle realizzazioni

10.06.2018 - 20:32

0

Novità sul fronte “Rieti 2020”, progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana. Il Comune ha presentato alla presidenza del consiglio dei ministri la richiesta di modifiche del programma iniziale delle opere pubbliche ma intanto ha approvato una raffica di delibere per avviare l’iter delle realizzazioni che già adesso è possibile mettere in campo. Si tratta di azioni per un ammontare complessivo di circa 4 milioni.
PALACORDONI Approvato il bando per l’affidamento della progettazione dell’adeguamento e ampliamento del PalaCordoni. Impegno di spesa: 79mila euro.
GUIDOBALDI Si anche il bando per la progettazione degli interventi sullo stadio d’atletica Guidobaldi. Si procederà alla sostituzione dell’attuale copertura dell’impianto in Pvc, al rifacimento del manto sintetico della pista, al miglioramento di impianti elettrici e riscaldamento. Somma stanziata: 57mila euro.
PISCINA ok dalla Giunta alla ricerca dei progettisti (77 mila euro) per gli interventi sulla piscina di via Theseider: ampliamento della vasca principale, creazione di una secondaria e installazione di pannelli solari.
PARCO DELLO SPORT Disco verde alla definizione degli interventi sull’area verde che collega PalaCordoni, piscina, Guidobaldi e campi da tennis. L’idea è creare un “parco urbano” per lo sport “da strada”: 61mila euro per i progetti.
SOSTEGNO ALLO SPORT Approvato un bando da 40 mila euro per il contrasto dell’esclusione sociale dei ragazzi dai 6 ai 14 anni in condizioni di disagio economico, attraverso lo sport. Le famiglie potranno far richiesta e sarà stilata una graduatoria.
FESTIVAL DELL’ACQUA Dall’anno prossimo arriva il Festival dell’Acqua. Laboratori, dibattiti e seminari finanziati con 90mila euro.
SICUREZZA IDRAULICA Disco verde all’aggiornamento del piano idrogeologico del Velino, per 86mila euro.
MARKETING TERRITORIALE Ok alla promozione del logo “Vital Cities” e della città di Rieti. A chi si aggiudicherà l’ideazione del piano di marketing andranno 40mila euro.
DECORO URBANO Via libera agli interventi di decoro urbano per circa 500mila euro.
ADEGUAMENTO SISMICO 1 milione e 800mila euro di incentivi per l’adeguamento sismico degli edifici residenziali degradati proposti da privati in condizione di svantaggio economico. Il 60% per il centro storico, il 40% per le periferie.
STREET ART 40mila euro andranno a chi si aggiudicherà la riqualificazione dell’ex mattatoio attraverso la street art.
INCENTIVI A IMPRENDITORI Gli imprenditori che offriranno “nuovi servizi” nelle zone interessate dal progetto “Rieti 2020” avranno a disposizione 800mila euro di incentivi.
PARK LIVE Ok a 60mila euro per il “Park Live”, interventi di promozione dello sport e della salute, in collaborazione con Coni e Asl. Il bando è rivolto a società, enti e associazioni.

Marco Fuggetta

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Ritornano alla luce l'Archivio e il Sepolcreto della Ca' Granda

Ritornano alla luce l'Archivio e il Sepolcreto della Ca' Granda

Milano (askanews) - Due luoghi storici di Milano tornano ad aprirsi al pubblico: il gruppo MilanoCard ha infatti promosso il recupero dell'Archivio storico e del Sepolcreto della Ca' Granda a Milano, il primo ospedale pubblico d'Europa che per secoli è stato ospitato nei palazzi che oggi associamo all'Università degli Studi del capoluogo lombardo. Edoardo Scarpellini, amministratore delegato di ...

 
Bambini migranti: la giornalista scoppia in lacrime in diretta tv

Bambini migranti: la giornalista scoppia in lacrime in diretta tv

Milano (askanews) - Rachel Maddow non ha retto all'emozione e si è messa a piangere in diretta tv. La popolare presentatrice americana della Msnbc è scoppiata in lacrime, incapace di portare avanti la trasmissione, durante la lettura delle notizia dei bambini separati dai genitori migranti al confine tra Messico e Stati Uniti. Il video è diventato virale in poche ore.

 
Economia

Borsa, Milano rifiata

La Borse europee rifiatano dopo il tonfo di ieri. Si fermano le vendite sui listini, dopo la reazione ai rapporti sempre più tesi tra Cina e Stati Uniti, e Milano segna +0,16%. Positive anche Londra, Madrid e Francoforte. Sul paniere di Piazza Affari, Ferragamo lascia sul terreno quasi il 9 per cento dopo che la holding di famiglia ha collocato sul mercato un pacchetto azionario. Sono di nuovo in ...

 
L'arte è un gioco: i campus estivi di Pirelli HangarBicocca

L'arte è un gioco: i campus estivi di Pirelli HangarBicocca

Milano (askanews) - Un gioco per permettere ai bambini di esplorare le tecniche e i linguaggi dell'arte, nonché le proprie capacità inventive ed espressive. Per il 2018 i campus estivi di Pirelli HangarBicocca a Milano sono stati progettati con l'artista Roberto Fassone che, ispirandosi alla mostra di Matt Mullican in corso nel museo, ha proposto ai piccoli una sfida creativa molto intrigante, ...

 
Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

RIETI

Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

Giovedì 21 giugno alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Rufo a Rieti,  concerto di Musica barocca, in occasione della Festa Europea della Musica, con Sandro Sacco al Flauto ...

17.06.2018

Emozioni nel cuore dell'Italia con Lino Guanciale e Davide Cavuti

CITTAREALE

Emozioni dai luoghi colpiti dal sisma con Lino Guanciale e Davide Cavuti

Dopo la convivialità del Teatro delle Ariette andata in scena lo scorso 8 giugno, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma con I SOGNATORI HANNO I ...

14.06.2018

teatro da mangiare

CITTAREALE

Va in scena "Teatro da mangiare?"

Dopo la magia del circo di Nicole & Martin andata in scena lo scorso aprile ad Amatrice, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma del 2016, questa ...

08.06.2018