via Grifoni ad Amatrice

AMATRICE

Giorni decisivi per lo smaltimento delle macerie

19.04.2017 - 12:24

0

Questa settimana il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi attende novità dalla Regione Lazio.

MACERIE PRIVATE "Saranno giorni chiave per avere chiarimenti rispetto alla gara per lo smaltimento delle macerie dei privati - ha detto il primo cittadino a Radio Amatrice -, soprattutto sarò informato sui tempi. In questo ambito posso solo dare indicazioni che sono state recepite. In sostanza, ho richiesto che siano previsti due lotti per lo smaltimento: uno riguarderà Amatrice Centro, l'altro invece le frazioni".
Pirozzi ha spiegato che il rapporto delle macerie è di 8 (Amatrice) a 1 (frazioni). Una tematica, quella delle macerie, particolarmente sentita e alla base di ogni progetto attuale di ricostruzione.
LAGO SCANDARELLO Novità in settimana anche per quel che riguarda il bacino dello Scandarello. Pirozzi ha infatti annunciato la firma del protocollo d'intesa con la Regione Lazio per la valorizzazione dello specchio d'acqua. Questo provvedimento arriva dopo la recente approvazione della variante urbanistica in consiglio comunale e l'obiettivo è di accelerare il più possibile i tempi per la riqualificazione dell'area in chiave di fruibilità per i turi sti. Questo in particolare ora, dove l'ambiente ancora inalterato dell'Amatriciano potrà costituire una vera e propria alternativa di visita delle zone terremotate in attesa della ricostruzione.
MICROCREDITO Altro protocollo in arrivo quello del microcredito. "Un provvedimento - sottolinea il sindaco - per dare un'altra possibilità alle nostre aziende e avere delle condizioni vantaggiosissime per ripartire".
VISITA TERRITORIO E SELFIE "Male per chi è giunto in questa terra per venire a scattare dei selfie sulle distruzioni e sulle macerie. Ci sono belle persone e cattive persone: per fortuna in questi otto mesi ho conosciuto per lo più belle persone". E' tornato sul tema il sindaco Pirozzi, ma stavolta per chiuderlo. Il primo cittadino di Amatrice ha dedicato le festività pasquali a un giro sul territorio per verificare lo stato di avanzamento dei cantieri delle soluzioni abitative di emergenza e rendersi conto di eventuali criticità. I lavori proseguono e i prossimi mesi saranno cruciali per vedere ultimata l' "Amatrice a tempo" che segnerà la ripartenza della vita di paese in attesa della ricostruzione definitiva.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Dopo 8 anni la Grecia esce dal programma di aiuti dell'Ue

Dopo 8 anni la Grecia esce dal programma di aiuti dell'Ue

Lussembgurgo (askanews) - I ministri delle Finanze dell'Eurozona, riuniti in Lussemburgo, hanno sancito la chiusura del commissariamento per la Grecia che finalmente, dopo 8 anni, esce dal programma di aiuti dell'Unione europea e dà addio all'era della troika che ha garantito prestiti per 273 miliardi, ritornando alla sovranità finanziaria dopo l'ultima tranche di finanziamenti per ulteriori 15 ...

 
Altro

Oltre la crisi: il workersbuyout e la cooperazione.

Sono molteplici le motivazioni per le quali una azienda chiude e non è solo la crisi. La modalità del workersbuyout consente ai lavoratori di costituirsi in cooperativa e cercare di cambiare le cose.

 
Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

RIETI

Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

Giovedì 21 giugno alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Rufo a Rieti,  concerto di Musica barocca, in occasione della Festa Europea della Musica, con Sandro Sacco al Flauto ...

17.06.2018

Emozioni nel cuore dell'Italia con Lino Guanciale e Davide Cavuti

CITTAREALE

Emozioni dai luoghi colpiti dal sisma con Lino Guanciale e Davide Cavuti

Dopo la convivialità del Teatro delle Ariette andata in scena lo scorso 8 giugno, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma con I SOGNATORI HANNO I ...

14.06.2018

teatro da mangiare

CITTAREALE

Va in scena "Teatro da mangiare?"

Dopo la magia del circo di Nicole & Martin andata in scena lo scorso aprile ad Amatrice, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma del 2016, questa ...

08.06.2018