Marino Marinangeli (Pd)

FARA SABINA

Pd, a un anno dalla débacle elettorale arriva il congresso

0

A quasi un anno dalla débacle alle elezioni comunali (meglio tardi che mai), con un numero di tesserati ridotto al minimo storico (65), e con un percorso politico da rifondare, il Pd del secondo comune della provincia prepara il congresso per il rinnovo delle cariche, dal coordinatore ai segretari di circolo, passando per i componenti del direttivo e del comitato di garanzia. Il prossimo week-end, quello che si chiuderà con la votazione di domenica 26, ufficializzerà la nuova governance di quello che fino a qualche anno fa era il partito-guida della coalizione di centrosinistra di Fara Sabina, e che ora, invece, si troverà a fare i conti con una situazione, forse, più complicata di quella (già difficile) presentatasi durante l'ultima campagna elettorale. La sede del congresso sarà il circolo di Talocci, dove venerdì 24 si apriranno i lavori. Le linee guida saranno quelle che il coordinatore uscente Marino Marinangeli aveva annunciato qualche giorno fa al Corriere di Rieti: anziché la tradizionale contesa tra nomi e liste si partirà da un documento programmatico, il cuore dei lavori del congresso “a tesi”. Il testo, presentato dal direttivo uscente - che ha già annunciato di non ricandidarsi, a partire dallo stesso Marinangeli - sarà soggetto ad ogni tipo di modifica che gli iscritti vorranno proporre, fino alla presentazione di un documento alternativo all'originale, purché sia sostenuto da almeno il 10% degli iscritti. A quel punto la “corrente” aderente al nuovo programma costituirà di fatto un gruppo concorrente alla segreteria, che potrà proporre i suoi nomi per le segreterie locali e per quella comunale. Una volta ufficializzate le candidature si procederà al voto, in forma segreta, che eleggerà il segretario solo in caso dell’ottenimento della maggioranza assoluta dei voti dell'assemblea. In caso contrario i due candidati che hanno ottenuto più voti andranno al ballottaggio finale. Alle prime ore di domenica 26 scadranno i termini per la presentazione delle “contro-proposte” al documento originale, che costituiranno di fatto le correnti a sostegno delle rispettive candidature. Quindi, una volta riunita la commissione elettorale ed esaminati tutti i documenti, si procederà alla votazione, che poco prima dell'una ufficializzerà il nuovo segretario locale del Pd. 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

In attesa degli sviluppi della sua tormentata storia d' amore con lo “storico” fidanzato, il calciatore Mario Balotelli, Fanny Neguesha regala ai suoi followers un raggio di primavera sui social con un video postato su Instagram. La modella belga appare fasciata in un vestito traforato che esalta la sua figura super-sexy.

 
Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

L'ultimo post su Instagram della bella Alessandra Ambrosio è un video che lascia poco all'immaginazione dei suoi numerosissimi fan. Infatti eccola che sfila il suo bikini rosso fuoco e si abbandona ad un caldissimo bacio con un fortunato attore dello spot per la rivista Love.