Nuova Classe A Mercedes supera subito tutti

La nuova Classe A di Mercedes

LA PROVA DI GUIDA

Nuova Classe A Mercedes supera subito tutti

24.05.2018 - 18:34

0

Una vera Mercedes con la A maiuscola. E’ questo il nostro giudizio finale del primo contatto di guida che abbiamo avuto con la nuova Classe A, una vettura che, giunta alla sua quarta generazione, conquista subito un posto di rilievo nella storia della Stella e supera tutte le sue dirette avversarie per contenuti tecnologici e qualità di componenti e finiture.


Chi ancora mantiene qualche pregiudizio sulla “piccola” di Stoccarda e teme che possa essere una Mercedes di secondo piano perché posta alla base di una piramide di modelli di prestigio crescente, deve quindi ricredersi.

La nuova A è vera Mercedes nel comportamento e nelle prestazioni, oltre che nell’abito. E lo è anche nell’anima e nel cuore, anche se mantiene alcuni propulsori derivati (ovvero rivisti e perfezionati) da progetti di un’altra casa (Renault). E’, quindi, alla pari di qualsiasi Mercedes di altro segmento, Classe S compresa, anche perché può vantare una tecnologia addirittura più all’avanguardia di quella applicata sull’ammiraglia della flotta.


Proprio la tecnologia è il suo punto di forza perché può essere dotata di tutti i dispositivi più avanzati in fatto di sicurezza attiva e di guida assistita, compresi quelli solitamente appannaggio solo delle berline superiori.

Possiede anche un sistema di infotainment con l’inedito Mbux (Mercedes Benz User Experience) capace di instaurare un’interazione tra uomo e macchina che permette, a quest’ultima, anche di adattarsi - nel tempo e al meglio - alle abitudini del conducente.


Cresciuta nelle dimensioni generali (ora è lunga 4,42 metri e larga 180) e nella capacità del suo bagagliaio (370 litri), si presenta con un design tutto nuovo. Via molte linee morbide del recente passato e rivoluzionato l’anteriore, dove ora spiccano una calandra a trapezio rovesciato e fari con le luci diurne a led ad angolo retto. Cambia anche il posteriore, con una fanaleria che ora ha le sue metà incorporate nel portellone. E, per quanto ci riguarda, è l’unica parte debole di tutta la vettura, visto che richiama alla mente modelli già visti nella concorrenza, come una certa 308...


L’interno è un vero salotto, soprattutto nell’allestimento di punta, il Premium, che è seguito da Sport, Business ed Executive. I passeggeri hanno ora a disposizione un divanetto posteriore ampio e comodo. Mentre il ponte di comando si avvicina a quello di un’astronave. Il quadro strumenti è una sorta di maxitablet inglobato nel cruscotto: il navigatore stile tablet del passato è stato, infatti, rottamato. La sua presenza, d’altronde, con il passare degli anni - e con il progresso tecnologico galoppante - era diventata pesante al colpo d’occhio. Ecco, quindi, che ora domina un grande schermo con due display separati che possono essere (a scelta secondo allestimento o optional) piccoli ed essenziali nelle informazioni o grandi e addirittura stupefacenti per qualità di immagini e contenuti.


Il posto di guida è di quelli che sono capaci di esaltare il conducente: un volante che dà piacere solo a sfiorarlo; i paddle stile Formula 1 per la funzione sequenziale del cambio automatico (inutili, ma averli è più fico e, talvolta, il loro uso può rompere la monotonia di un viaggio sui tratti tortuosi); e tanti comandi in comode posizioni, alcuni attivabili perfino a sfioro, o vocalmente.

Mbux, d’altronde, è sempre pronto, anzi, pronta perché ha una voce femminile, a esaudire i vostri desideri come fosse il genio della lampada: basta chiamarla pronunciando la fase magica Ehi Mercedes e si attiva come d’incanto. Chi ha dimestichezza con gli iPhone entrerà immediatamente in confidenza con il sistema, perché è come rapportarsi con Siri. Per gli altri, sarà una piacevole scoperta. Chiedi, quindi, che tempo fa e lei ti legge le previsioni meteo. Chiedi di attivare i fari e lei provvede. Chiedi di cambiare le luci di atmosfera (i led multicolore sono piacevoli come quelli della Classe E e mai pacchiani) e lei ti accontenta. Dille che hai freddo e lei regola la temperatura ideale. E così via.


A proposito: nuova Classe A ha anche un cambio automatico doppia frizione, 7 marce. E, pure, un motore. Anzi a disposizione, per ora, ne ha 3, tutti 4 cilindri: il 1.332 cc benzina da 163 Cv (120 kW) della A200 (un propulsore che ci ha sorpreso per prestazioni brillanti e relativamente bassi consumi); il 1991 cc benzina da 224 Cv (165 kW) della A250; e il 1.461 cc da 116 Cv (85 kW) della A180d.


Prezzi, nota dolente, da 29.900 euro. Alti, ma giustificati da tanta tecnologia e dalla qualità di finiture e componenti. Comunque, sappiate, che in autunno il listino di attacco scenderà di molto con il debutto di nuovi propulsori e di versioni col cambio manuale. Ma, se potete permettervelo, vi consigliamo le versioni top di gamma e superaccessoriate. Una vera Mercedes è ancora più Mercedes quando dà il massimo.

Sergio Casagrande

Twitter: @essecia

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Bambini migranti: la giornalista scoppia in lacrime in diretta tv

Bambini migranti: la giornalista scoppia in lacrime in diretta tv

Milano (askanews) - Rachel Maddow non ha retto all'emozione e si è messa a piangere in diretta tv. La popolare presentatrice americana della Msnbc è scoppiata in lacrime, incapace di portare avanti la trasmissione, durante la lettura delle notizia dei bambini separati dai genitori migranti al confine tra Messico e Stati Uniti. Il video è diventato virale in poche ore.

 
Economia

Borsa, Milano rifiata

La Borse europee rifiatano dopo il tonfo di ieri. Si fermano le vendite sui listini, dopo la reazione ai rapporti sempre più tesi tra Cina e Stati Uniti, e Milano segna +0,16%. Positive anche Londra, Madrid e Francoforte. Sul paniere di Piazza Affari, Ferragamo lascia sul terreno quasi il 9 per cento dopo che la holding di famiglia ha collocato sul mercato un pacchetto azionario. Sono di nuovo in ...

 
L'arte è un gioco: i campus estivi di Pirelli HangarBicocca

L'arte è un gioco: i campus estivi di Pirelli HangarBicocca

Milano (askanews) - Un gioco per permettere ai bambini di esplorare le tecniche e i linguaggi dell'arte, nonché le proprie capacità inventive ed espressive. Per il 2018 i campus estivi di Pirelli HangarBicocca a Milano sono stati progettati con l'artista Roberto Fassone che, ispirandosi alla mostra di Matt Mullican in corso nel museo, ha proposto ai piccoli una sfida creativa molto intrigante, ...

 
Tea Falco alla regia: la mia Sicilia e il senso della vita

Tea Falco alla regia: la mia Sicilia e il senso della vita

Roma, (askanews) - Adamo, Eva e la metafora di un dolce chiamato "Cannolo" come riassunto dell'universo. "Ceci n'est pas un cannolo" è l'opera prima di Tea Falco, l'attrice catanese di "Io e te" di Bernardo Bertolucci, delle serie tv "1992 e "1993", artista e soprattutto fotografa. Il suo primo documentario da regista è stato presentato al Biografilm Festival di Bologna e andrà in onda su Sky ...

 
Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

RIETI

Concerto di musica barocca nella chiesa di San Rufo

Giovedì 21 giugno alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Rufo a Rieti,  concerto di Musica barocca, in occasione della Festa Europea della Musica, con Sandro Sacco al Flauto ...

17.06.2018

Emozioni nel cuore dell'Italia con Lino Guanciale e Davide Cavuti

CITTAREALE

Emozioni dai luoghi colpiti dal sisma con Lino Guanciale e Davide Cavuti

Dopo la convivialità del Teatro delle Ariette andata in scena lo scorso 8 giugno, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma con I SOGNATORI HANNO I ...

14.06.2018

teatro da mangiare

CITTAREALE

Va in scena "Teatro da mangiare?"

Dopo la magia del circo di Nicole & Martin andata in scena lo scorso aprile ad Amatrice, continua l’impegno del Teatro di Roma nei luoghi colpiti dal sisma del 2016, questa ...

08.06.2018