Nissan è leader del mercato dei veicoli elettrici in Italia

ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE

Nissan è leader del mercato dei veicoli elettrici in Italia

07.04.2017 - 19:41

0

Nissan è leader del mercato dei veicoli elettrici in Italia nell’anno fiscale 2016, con una quota di mercato record del 42% e un record di vendite pari a 845 unità su un totale di 2.007 veicoli venduti sul territorio nazionale.


Nissan registra l’unico incremento in Italia nel mercato dei veicoli elettrici con un +10% rispetto all’anno fiscale precedente. 



Nissan Leaf, in particolare, si conferma la vettura 100% elettrica più venduta in Italia registrando un record di vendite con 478 unità, pari a una quota di mercato del 31,8%, segnando un incremento del 5% rispetto all’anno fiscale precedente. 



Nissan e-NV200 invece è il veicolo commerciale 100% elettrico più venduto in Italia, con vendite record pari a 367 unità e una quota di mercato del 72,8%, record assoluto dal lancio nel 2014. Rispetto all’anno fiscale precedente Nissan e-NV200 ha registrato un incremento di quota di mercato del 26,7%.



"La crescita di Nissan nel mercato dei veicoli elettrici - si legge in un comunicato di Nissan Italia - è stata realizzata anche in virtù di importanti accordi siglati nel campo della logistica con partner come GLS, DHL, Poste Italiane e con privati come Enel e-Go per i Taxi 100% elettrici".
 


"Nissan - aggiunge la nota - celebra questi importantissimi traguardi a sette anni dal lancio della Nissan LEAF, il primo veicolo a zero emissioni per il mercato di massa al mondo e a tre dal lancio di e-NV200, il suo veicolo commerciale 100% elettrico". 

Infine, nell’anno fiscale appena concluso, Nissan ha installato 22 colonnine di ricarica rapida CHAdeMO portando a 36 il totale di infrastrutture Nissan in Italia, che raggiungono una quota del 66,7% del mercato totale, pari a complessive 54 stazioni sul territorio nazionale.


Le 22 unità installate da Nissan sono così distinte: 13 colonnine a Milano, inaugurate in partnership con A2A in occasione della Finale di UEFA Champions League e 9 colonnine CHAdeMO presso la Rete Nissan. 


Nissan ha scelto di investire da decenni nella mobilità più pulita ed efficiente ed è oggi leader di mercato nella mobilità del trasporto elettrico, fornendo tecnologie d’avanguardia sia per il settore privato che per il pubblico e le imprese, e continuando al contempo ad investire in ricerca e sviluppo in questo settore, per affrontare le sfide future. 


Oltre a sviluppare veicoli elettrici, inoltre, Nissan è profondamente impegnata nell'ampliare e promuovere la mobilità elettrica. Le iniziative adottate in tal senso riguardano la produzione di batterie agli ioni di litio riciclabili e riutilizzabili, l’implementazione di infrastrutture di ricarica e di dispositivi di ricarica rapida fissa e mobile per gli EV, ma anche sistemi di alimentazione bidirezionali tra il veicolo e la casa come il "LEAF to Home", o anche sistemi di integrazione tra i veicoli e le reti di distribuzione energetica denominati “Vehicle to Grid”, in grado di evolvere il concetto di veicolo da mezzo di trasporto a vettore di energia.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Dl Dignità, Di Maio: "Non possiamo rimuovere Boeri"

Dl Dignità, Di Maio: "Non possiamo rimuovere Boeri"

(Agenzia Vista) Liguria, 16 luglio 2018 "Non possiamo rimuovere Boeri Ora. Quando scadrà terremo contro che non è minimamente in linea col Governo". Cosi commenta le polemiche sulle stime dell'Inps relative al Dl Dignità il ministro del Lavoro Luigi Di Maio a 'Liguria d'Autore' / Courtesy Giuseppe Sciortino Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

 
Mondiali, tensioni e scontri con le forze dell'ordine a Parigi durante i festeggiamenti

Mondiali, tensioni e scontri con le forze dell'ordine a Parigi durante i festeggiamenti

(Agenzia Vista) Parigi, 16 luglio 2018 Mondiali, tensioni e scontri con le forze dell'ordine a Parigi durante i festeggiamenti Francia in festa per la vittoria del secondo Campionato del Mondo. Gli uomini di Didier Deschamps hanno battuto per 4-2 la Croazia aggiudicandosi un titolo che fu dei transalpini nel 1998. Nelle strade delle città frasi sono esplosi i festeggiamenti, accompagnati tuttavia ...

 
Mondiali, il tricolore francese proiettato sull'Arco di Trionfo

Mondiali, il tricolore francese proiettato sull'Arco di Trionfo

(Agenzia Vista) Parigi, 16 luglio 2018 Mondiali, il tricolore francese proiettato sull'Arco di Trionfo Francia in festa per la vittoria del secondo Campionato del Mondo. Gli uomini di Didier Deschamps hanno battuto per 4-2 la Croazia aggiudicandosi un titolo che fu dei transalpini nel 1998. Nelle strade delle città frasi sono esplosi i festeggiamenti, accompagnati tuttavia da momenti di tensione ...

 
Torna “Jazz in Chiostro”, cultura e musica a Sant'Agostino

RIETI

Torna “Jazz in Chiostro”, cultura e musica a Sant'Agostino

Il Coro e l'Orchestra D'altroCanto, con il patrocinio del Comune di Rieti e del Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, presentano “Jazz in Chiostro 2018”. La manifestazione, ...

02.07.2018

Docenti di Strumento musicale di Rieti al Wind Summer Festival 2018

RIETI

Docenti di Strumento musicale di Rieti al Wind Summer Festival 2018

L’Istituto Comprensivo “Forum Novum” di Torri in Sabina, in provincia di Rieti, ritorna sul palcoscenico internazionale con i suoi docenti di strumento musicale: Vincenzo ...

02.07.2018

L'artista reatino Carlo Valente scelto per l'Agri Cool Tour Festival 2018

RIETI

L'artista reatino Carlo Valente scelto per l'Agri Cool Tour Festival 2018

E’ Carlo Valente, talentuoso cantautore reatino, l'artista scelto quest’anno  per l'“AGRI COOL  TOUR Festival 2018”, il format di concerti ideato e promosso da Isola Tobia ...

26.06.2018