Poste, Marco Gloria premiato con l'Oscar Capitolino

AMATRICE

Poste, Marco Gloria premiato con l'Oscar Capitolino

06.06.2017 - 09:19

0

Marco Gloria, dipendente degli uffici postali di Amatrice e Cittareale, è stato premiato con l’”Oscar Capitolino”, assegnato nella Protomoteca del Campidoglio a Roma durante le celebrazioni per la 47^ edizione del “Premio Simpatia”.

Marco Gloria, 43 anni e da oltre 13 in Poste Italiane, dopo un’esperienza di circa 4 anni come portalettere a Roma, si è trasferito nel 2006 a Cerqua, una frazione di Posta in provincia di Rieti, dove si è sposato ed è diventato sportellista dell’ufficio postale di Amatrice.

L’”Oscar Capitolino” è ora un piccolo riconoscimento al suo grande impegno durante il difficile periodo del post-terremoto.
In quella tragica notte del 24 Agosto 2016, dopo aver controllato il buono stato di salute della sua famiglia e dei suoi genitori residenti a Posta, Marco Gloria ha immediatamente telefonato alla collega Rita che abita ad Amatrice apprendendo la triste realtà che aveva duramente colpito la città nella quale ogni giorno si recava per iniziare la sua giornata lavorativa nell’ufficio postale.
Anche se in ferie, Marco è arrivato ad Amatrice all’alba, ha raggiunto a piedi tra le rovine il centro di Amatrice ed ha contribuito ad estrarre alcune persone rimaste intrappolate nelle macerie e a prestare i primi soccorsi ai feriti.

Le sue vacanze estive le ha trascorse così, fornendo il suo aiuto nei luoghi devastati dal sisma, collaborando ininterrottamente, come volontario, con gli uomini della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri.

Concluso il periodo di ferie, Marco Gloria è stato trasferito temporaneamente ad Accumoli, altro paese colpito duramente dal terremoto, per lavorare all’interno di un ufficio postale mobile messo immediatamente a disposizione da Poste Italiane per l’emergenza. Ad oggi Marco Gloria alterna le sue prestazioni lavorative nelle sedi provvisorie degli uffici postali di Amatrice e Cittareale.

La vicenda di Marco Gloria conferma l’attenzione con cui anche Poste Italiane ha affrontato le drammatiche fasi del post-terremoto nella provincia reatina.
Per velocizzare il ritorno alla normalità, infatti, l’Azienda si è fin da subito impegnata per ripristinare sia un servizio di recapito efficiente sia una regolare operatività degli uffici postali, anche collocandoli in postazioni temporanee come nel caso, appunto, di Amatrice, Cittareale e Accumoli.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Le terribili immagini da Barcellona: morti e feriti a terra

Le terribili immagini da Barcellona: morti e feriti a terra

Roma, (askanews) - Le terribili immagini che mostrano corpi esanimi a terra, sulla Rambla a Barcellona dopo l'attentato compiuto con un furgone. Il bilancio è di almeno 13 morti, una cinquantina i feriti di cui una decina in gravi condizioni.

 
Migranti, 135 nigeriani rimandati in patria dalla Libia

Migranti, 135 nigeriani rimandati in patria dalla Libia

Roma, (askanews) - Queste immagini mostrano un gruppo di 135 migranti, fra cui moltissime donne e bambini, rimpatriati il 17 agosto da Tripoli in Libia verso il paese di provenienza, la Nigeria. I migranti erano stati soccorsi in mare mentre tentavano di raggiungere l'Europa e riportati in Libia. Husni Abou-Ayanah è il capo della comunicazione dell'organo libico per la lotta all'immigrazione ...

 
Barcellona, "nè foto nè video". Rabbia Twitter: postiamo gatti

Barcellona, "nè foto nè video". Rabbia Twitter: postiamo gatti

Roma, (askanews) - "Nè una foto, nè un video": la protesta è su Twitter, per l'attentato di Barcellona, dove un furgone si è scagliato contro la folla di turisti sulle Ramblas. Non si pubblicato immagini dell'attacco terroristico, ma istantanee di gatti, i propri o quelli trovati sul Web, per evitare di intralciare le operazioni della polizia, e per non fare il gioco dei terroristi.

 
Attentato a Barcellona, morti e feriti: caccia all'uomo

Attentato a Barcellona, morti e feriti: caccia all'uomo

Roma, (askanews) - E' caccia all'uomo a Barcellona per l'attentato con un furgone che ha lasciato morti e feriti sulla Rambla. La polizia ha fermato l'uomo ritratto in questa foto: sarebbe il giovane che ha noleggiato il furgone usato nell'attacco e che potrebbe essere uno dei terroristi. Il fermo è avvenuto in provincia di Barcellona secondo la stampa locale. Sono le 16.50 quando un camion ...

 
Daniel Craig sarà ancora 007

Cinema

Daniel Craig sarà ancora 007

Daniel Craig ha confermato che sarà nuovamente 007 nel 25esimo film della saga di James Bond. Ma sarà la sua ultima volta nel ruolo dell’agente segreto più famoso al mondo. ...

16.08.2017

Luara Freddi sarà mamma a 45 anni

Gossip

Luara Freddi sarà mamma a 45 anni

Laura Freddi sarà mamma all'età di 45 anni. Lo rivela il settimanale 'Chi', che nel numero in edicola da oggi pubblica le immagini della showgirl in dolce attesa. La diretta ...

16.08.2017

Concerto pianistico di Emanuele Stracchi al Terminillo

RIETI

Concerto pianistico di Emanuele Stracchi al Terminillo

Il 17 Agosto presso l’Auditorium della Chiesa di S. Francesco al Terminillo si terrà un Recital del pianista Emanuele Stracchi, in prima serata alle ore 21.30: una serata ...

15.08.2017