raffaele vaccarella

RIETI

Lo studente Raffaele Vaccarella nominato dal presidente Mattarella “Alfiere della Repubblica Italiana"

09.12.2016 - 21:36

0

Un liceale reatino è stato nominato “Alfiere della Repubblica”. E’ nato a Rieti ha 16 anni, e la designazione è arrivata dal Capo dello Stato. Si tratta di Raffaele Vaccarella, studente del Liceo Classico “Marco Terenzio VARRONE” di Rieti.  

L’attestato d’onore che attribuisce il titolo di “Alfiere della Repubblica” è una onorificenza introdotta nel 2010 dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E’ riservata ai minori italiani e stranieri nati nel nostro paese o che abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno cinque anni. Il suo obiettivo è quello di premiare le eccellenze conseguite nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive e nel volontariato, ma anche singoli atti e comportamenti ispirati all’altruismo, solidarietà, coraggio nell’affrontare difficoltà personali ed ambientali. 

Dalla sua istituzione solo in quarantaquattro giovani hanno ottenuto questo riconoscimento a fronte di tantissime proposte che giungono ogni anno al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica e vagliate da una commissione valutativa. 

E’ la prima volta che un giovane reatino ottiene questa importante onorificenza. 

Un riconoscimento che non poteva mancare a Raffaele. La candidatura è stata proposta dalla Professoressa Maria Gabriella Giordano, insegnante di letteratura presso l’Istituto Comprensivo “Angelo Maria Ricci” di Rieti, al termine degli esami di terza media, conclusosi con la votazione di 10 con lode, per il suo eccellente curriculum scolastico, e per le sue esemplari qualità umane, morali e la sua disponibilità verso gli altri. Il suo accoglimento è stato ufficializzato dal Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, e il 13 dicembre, l’attestato ed il distintivo d’onore gli sarà consegnato durante una cerimonia al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Per il papà Carmine, Maresciallo Aiutante  dei carabinieri in servizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Rieti, la madre Maria Carmela, e la sorella Federica, studentessa, è stata una notizia bellissima. 

Il giovane che, dopo il diploma di scuola media inferiore, si è iscritto al Liceo Classico Varrone” di Rieti, al termine del biennio del Ginnasio, ha ottenuto una media del 9.22/10.00, dimostrando di aver affrontato il nuovo percorso scolastico con altrettanto impegno e serietà.

 

Per Raffaele non è la prima attestazione di merito, ma la più prestigiosa, infatti, si è messo in evidenza, già nel 2009, all’età di nove anni, quando su proposta del Dirigente Scolastico del 3° Circolo Didattico “Villa Reatina” di Rieti (Prof. Ercole DE ROSSI), ha ottenuto dall’Associazione Nazionale “L’alunno più buono d’Italia” di Poli (RM) nell’ambito del concorso –premio Ignazio Salvo- l’attestato d’onore, con la seguente motivazione “Per aver onorato la sua giovinezza con l’amicizia, la generosità, l’altruismo ed un ottimo profitto scolastico”.

 

Poi, nel 2014, su segnalazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Angelo Maria RICCI” di Rieti (Prof.ssa Domenica PEDICA), ha conseguito il Premio Interact, consistente in una borsa di studio ed una targa d’argento, messo in palio dal Rotary Club Rotary Club di Rieti, a favore dei ragazzi tra i 12 ed i 18 anni, che si siano distinti per capacità, eccellenza scolastica e doti caratteriali e morali, con la seguente motivazione “Per il costante e proficuo impegno profuso nell’attività didattica che ha permesso di raggiungere risultati oltremodo soddisfacenti anche a livello nazionale, nonché per il meritevole senso del dovere dimostrato nelle più svariate occasioni, facendolo emergere sia nella dimensione scolastica sia in quella sociale, merito altresì del comportamento irreprensibile con il quale si relaziona con adulti e coetanei”.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Ilva, Di Maio: procedura di gara un pasticcio, indagine al Mise

Ilva, Di Maio: procedura di gara un pasticcio, indagine al Mise

Roma (askanews) - L'Anac "ha confermato le criticità che avevamo segnalato: la procedura di gara è stata un pasticcio". Lo ha detto il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, rispondendo a un'interpellanza alla Camera, sull'Ilva. "C'era chi prendeva in giro il governo perché volevano studiare. Credo che abbiamo fatto bene", ha aggiunto. "Le criticità segnalate dall'Anac ...

 
Altro

Sos per il piccolo Uka, orango abbandonato

Era stato abbandonato in una gabbia di un metro per un metro al buio. Il piccolo Uka, un cucciolo di orangutan del Borneo, ritrovato in pessime condizioni dai volontari dell’International Animal Rescue ha ora bisogno di cure urgenti. Il piccolo quando è stato ritrovato nell'oscurità della sua cassa era in piedi su un letto di frutta marcia, feci e stracci imbevuti di urina. Sottomesso e svogliato,...

 
Altro

Primo volo per il gigante dei cieli

Volo di prova per l’aereo Cargo Airbus A330-743L Beluga XL. Il gigante dei cieli è decollato da Blagnac, nel sud della Francia. Sarà sottoposto a circa 600 ore di test di volo per 10 mesi prima di entrare in servizio. La livrea è quella di una balena, design scelto dallo staff di Airbus in seguito a un sondaggio condotto tra 20.000 dipendenti. (Video courtesy Airbus)

 
Altro

A Riccione un urlo da record

Più di 4000 persone tra grandi e piccini si sono ritrovati nella piscina Onde dell’Aquafan di Riccione per un urlo collettivo. Un grido liberatorio ma anche di sfida e per infondere coraggio a se stessi. I partecipanti al grande urlo hanno provato ad abbattere il muro del suono, superando con la propria voce il “bang” sonico prodotto da un jet che viaggia alla velocità di 1200 km/h

 
Torna “Jazz in Chiostro”, cultura e musica a Sant'Agostino

RIETI

Torna “Jazz in Chiostro”, cultura e musica a Sant'Agostino

Il Coro e l'Orchestra D'altroCanto, con il patrocinio del Comune di Rieti e del Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, presentano “Jazz in Chiostro 2018”. La manifestazione, ...

02.07.2018

Docenti di Strumento musicale di Rieti al Wind Summer Festival 2018

RIETI

Docenti di Strumento musicale di Rieti al Wind Summer Festival 2018

L’Istituto Comprensivo “Forum Novum” di Torri in Sabina, in provincia di Rieti, ritorna sul palcoscenico internazionale con i suoi docenti di strumento musicale: Vincenzo ...

02.07.2018

L'artista reatino Carlo Valente scelto per l'Agri Cool Tour Festival 2018

RIETI

L'artista reatino Carlo Valente scelto per l'Agri Cool Tour Festival 2018

E’ Carlo Valente, talentuoso cantautore reatino, l'artista scelto quest’anno  per l'“AGRI COOL  TOUR Festival 2018”, il format di concerti ideato e promosso da Isola Tobia ...

26.06.2018