RIETI

Ex alunni liceo Classico Varrone, Federico Belloni confermato presidente dell'associazione

02.12.2016 - 11:46

0

Federico Belloni è stato riconfermato per un secondo triennio alla unanimità presidente dell’Associazione Ex Alunni del Liceo Classico “M.T.Varrone” di Rieti.

A coadiuvarlo nel nuovo consiglio direttivo ci saranno gli altrettanto riconfermati Fabrizio Tomassoni (che sarà anche Segretario organizzativo), Piero D’Orazi e Francesco Paolo Bernardinetti.

Tre i nuovi ingressi: Nicoletta Carotti, Enzo Marzi e Anna Cecilia Pariboni, mentre la professoressa Fiorella D’Orazi Lotti sarà ancora la Past President associativa.

L’assemblea e il nuovo Consiglio dell’Associazione hanno anche tracciato le linee guida dell’attività 2017 che vedranno il loro dipanarsi in stretto collegamento con l’attuale dirigente-reggente del Liceo Varrone, Stefania Santarelli.

Su tutte le celebrazioni per il Bicentenario della nascita del Liceo Ginnasio stesso (avvenuta nel corso del 1816) che si apriranno ufficialmente Venerdì 13 gennaio 2017 all’Auditorium Varrone con un incontro del professor Luca Serianni (già previsto per il 28 ottobre scorso ma rinviato per lo sciame sismico) tra i più insigni linguisti italiani in attività.

Dal 5 all’8 aprile l’edizione 2017 del CERTAMEN VARRONIANUM nel segno costante dell’insegnamento di Marco Terenzio Varrone e aperto agli studenti dei licei, nazionali e non.

Successivamente, nel corso dell’annata celebrativa, altri appuntamenti in corso di fissazione e la conclusione con una giornata dedicata a Giacomo Leopardi nel 180°anniversario della morte, avvenuta a Napoli il 14 giugno 1837.

Presente all’assemblea anche monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo ed ex docente del “Varrone” che ha portato la sua esperienza negli anni di episcopato a Sora e le collaborazioni per le manifestazioni ciceroniane di Arpino: collaborazione già assicurata anche per il bicentenario varroniano di Rieti e di una istituzione scolastica, capace di sfornare uomini e donne che si sono saputi ritagliare nel tempo spazi importanti nei diversi comparti produttivi del Paese e anche in Europa.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Economia

Mercati cauti, le borse europee chiudono contrastate

Sul listino principale della piazza milanese, in flessione dello 0,09%, soffrono, con ribassi oltre il punto percentuale, Recordati, Atlantia, Enel e le utility e i titoli del comparto petrolifero, con Tenaris e Saipem, mentre Eni riesce a chiudere sulla parità.

 
Nasce Federazione Il Jazz Italiano, Fresu: ora siamo un'orchestra

Nasce Federazione Il Jazz Italiano, Fresu: ora siamo un'orchestra

Roma, (askanews) - È nata la Federazione "Il Jazz Italiano", che chiama a raccolta quattro associazioni rappresentative del settore, prodotto di eccellenza del Belpaese: I-Jazz, associazione dei festival italiani (dal 2008), MidJ, acronimo di Musicisti italiani di Jazz (dal 2014) e le neonate Adeidj, associazione delle etichette indipendenti di jazz, e Italia Jazz Club, che riunisce i locali di ...

 
Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Il Musi’ trio in concerto al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

RIETI

Il Musi’ trio in concerto al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

Domenica 11 febbraio alle ore 17.00 presso il Foyer del Teatro Flavio Vespasiano, in occasione della stagione concertistica promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune ...

06.02.2018

Alla Sala dei Cordari lo spettacolo "Pinocchio, un burattino contro il bullismo"

RIETI

Alla Sala dei Cordari lo spettacolo "Pinocchio, un burattino contro il bullismo"

Arriva a Rieti, presso Sala dei Cordari, il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di un sognatore" (Sabato 20 gennaio, Sala dei Cordari ore 15....

18.01.2018