liceo classico Varrone

RIETI

Ex alunni liceo Classico Varrone, Federico Belloni confermato presidente dell'associazione

02.12.2016 - 11:46

0

Federico Belloni è stato riconfermato per un secondo triennio alla unanimità presidente dell’Associazione Ex Alunni del Liceo Classico “M.T.Varrone” di Rieti.

A coadiuvarlo nel nuovo consiglio direttivo ci saranno gli altrettanto riconfermati Fabrizio Tomassoni (che sarà anche Segretario organizzativo), Piero D’Orazi e Francesco Paolo Bernardinetti.

Tre i nuovi ingressi: Nicoletta Carotti, Enzo Marzi e Anna Cecilia Pariboni, mentre la professoressa Fiorella D’Orazi Lotti sarà ancora la Past President associativa.

L’assemblea e il nuovo Consiglio dell’Associazione hanno anche tracciato le linee guida dell’attività 2017 che vedranno il loro dipanarsi in stretto collegamento con l’attuale dirigente-reggente del Liceo Varrone, Stefania Santarelli.

Su tutte le celebrazioni per il Bicentenario della nascita del Liceo Ginnasio stesso (avvenuta nel corso del 1816) che si apriranno ufficialmente Venerdì 13 gennaio 2017 all’Auditorium Varrone con un incontro del professor Luca Serianni (già previsto per il 28 ottobre scorso ma rinviato per lo sciame sismico) tra i più insigni linguisti italiani in attività.

Dal 5 all’8 aprile l’edizione 2017 del CERTAMEN VARRONIANUM nel segno costante dell’insegnamento di Marco Terenzio Varrone e aperto agli studenti dei licei, nazionali e non.

Successivamente, nel corso dell’annata celebrativa, altri appuntamenti in corso di fissazione e la conclusione con una giornata dedicata a Giacomo Leopardi nel 180°anniversario della morte, avvenuta a Napoli il 14 giugno 1837.

Presente all’assemblea anche monsignor Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo ed ex docente del “Varrone” che ha portato la sua esperienza negli anni di episcopato a Sora e le collaborazioni per le manifestazioni ciceroniane di Arpino: collaborazione già assicurata anche per il bicentenario varroniano di Rieti e di una istituzione scolastica, capace di sfornare uomini e donne che si sono saputi ritagliare nel tempo spazi importanti nei diversi comparti produttivi del Paese e anche in Europa.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

L'omicidio di Daphne Caruana Galizia sconvolge Malta e l'Europa

L'omicidio di Daphne Caruana Galizia sconvolge Malta e l'Europa

Roma, (askanews) - Un omicidio che ha sconvolto Malta ma tocca tutta l'Europa: quello di Daphne Caruana Galizia, giornalista del quotidiano Malta Independent e blogger, autrice di numerose denunce di corruzione. La giornalista è saltata in aria mentre entrava nella sua Peugeout 108 vicino alla sua casa nella località di Bidnija. L'esplosione è stata violentissima, non rivendicata da nessuno, un ...

 
Africa, Ginevra (Aics Etiopia): centrale energia da rinnovabili

Africa, Ginevra (Aics Etiopia): centrale energia da rinnovabili

Roma, (askanews) - "Con l'ultimo programma Paese abbiamo firmato un accordo con l'Etiopia di 125 milioni di euro, una buona parte dei quali sono dedicati al wash nelle aree rurali, all'agricoltura e ad opere infrastrutturali che evidentemente sono un terreno fertile su cui il discorso delle energie rinnovabili può essere impiantato". Lo ha affermato ad askanews Letizia Ginevra, a capo ...

 
Australia e Ue insieme per salvare i pinguini dell'Antartide

Australia e Ue insieme per salvare i pinguini dell'Antartide

L’Australia e l’Unione Europea si uniscono per salvare i pinguini dell’Antartico e presentano alla Commissione per la Conservazione delle Risorse Marine Antartiche (Ccamlr) una proposta per la creazione di un'area marina protetta, nelle acque dell’Antartide orientale, al fine di salvaguardare i pinguini. A causa del cambiamento climatico, ad Adelia, sull'isola di Petrels, in una colonia di 18mila ...

 
Vento e onde spaventose, gli incoscienti che sfidano Ophelia

Vento e onde spaventose, gli incoscienti che sfidano Ophelia

Milano (askanews) - L'uragano Ophelia è arrivato sulle coste gallesi e dell'Irlanda, dove ha già fatto tre vittime. Noncuranti del pericolo, delle onde spaventose e dei venti fino a 150 chilometri orari, alcuni coraggiosi, o meglio incoscienti, hanno sfidato Ophelia. Chi avventurandosi tra i marosi, e chi opponendosi col corpo alla forza del vento.

 
I grandi interpreti alla settima edizione del Rieti Guitar Festival

RIETI

I grandi interpreti alla settima edizione del Rieti Guitar Festival

Da giovedì 12 a domenica 15 torna il  Rieti Guitar Festival, giunto quest’anno alla settima edizione, come sempre grazie al costante impegno della Fondazione di ...

11.10.2017

La quattordicenne Carla Paradiso fa incetta di premi al Cantagiro nazionale.

CANTALICE

La quattordicenne Carla Paradiso fa incetta di premi al Cantagiro nazionale

Dopo aver vinto il 9 Settembre 2017 il Cantagiro Umbria, Carla Paradiso di Cantalice (nella foto con Alessandro Cavaliere, organizzatore del Cantagiro Umbria) é approdata a ...

11.10.2017

Reate Festival, successo dell' Amleto di Fabrizio Gifuni con la Sinfonica Abruzzese

RIETI

Reate Festival, successo dell' Amleto di Fabrizio Gifuni con la Sinfonica Abruzzese

E’ stata una grande emozione la versione di Amleto presentata domenica al Reate Festival, una nuova drammaturgia in cui la vicenda di Shakespeare si sposa alla musica di ...

09.10.2017