Al via i festeggiamenti in onore di Santa Barbara patrona della diocesi e della città

Santa Barbara sulle acque del Velino

RIETI

Al via i festeggiamenti in onore di Santa Barbara patrona della diocesi e della città

19.11.2016 - 11:59

0

Prendono il via domani, domenica 20 novembre, con una celebrazione eucaristica nella chiesa di Santa Barbara in Agro, seguita dalla benedizione delle macchine agricole e dei prodotti della terra, le iniziative legate alla ricorrenza di Santa Barbara, patrona della diocesi e della città di Rieti. 

Il programma dell’edizione 2016 è promosso dall’Associazione Santa Barbara nel Mondo d’intesa con la Chiesa di Rieti, il Comune di Rieti, i Vigili del Fuoco e la Prefettura. Le iniziative portano avanti l’idea già sperimentata gli scorsi anni di cogliere in testimonianze della storia recente un'eco dello spirito della martire cristiana. 

In questa direzione va l’incontro in programma giovedì 24 novembre, presso l’Aula magna Istituto per Geometri, con Robert Triozzi, già tenente dei Vigili del Fuoco di New York, sul tema “A tre mesi dal sisma: i Vigili del Fuoco dalle Torri Gemelle ad Amatrice”.  

I primi due giorni di dicembre saranno invece impegnati sul tema “70 anni di democrazia”. Si inizia giovedì da «L’eredità di Tina Anselmi: un impegno per tutti» e si prosegue venerdì 2 con «Aldo Moro: una vita per il dialogo». Alla prima giornata partecipa l’on. Livia Turco, mentre lo statista ucciso dalle Brigate Rosse sarà ricordato alla presenza della figlia Agnese.  

Sempre il 2 dicembre, ma il pomeriggio, si guarderà ai martiri per la libertà parlando delle stragi avvenute sul territorio leonessano e in Italia durante l’occupazione nazista. 

Sabato 3 dicembre prende il via la fiera tradizionale. Nel pomeriggio avrà luogo la processione dalle acque del fiume Velino alla basilica Sant’Agostino. Qui, alle 18, avrà luogo la celebrazione dei Vespri animati dal Coro della Diocesi di Rieti, con il “Discorso alla Città” del vescovo Domenico, che il giorno successivo, festa della Santa Patrona, celebrerà, ancora in Sant’Agostino, la messa alle 11,30, con i Vigili del Fuoco, e alle 18.  

Giovedì 8 dicembre, Festa dei Marinai, celebrazione eucaristica a Madonna del Cuore e defilamento al monumento dei caduti.

 

La manifestazione si chiude sabato 17 dicembre, giorno dell’80° compleanno Papa Francesco, presso la chiesa di Santa Barbara in Agro, con un concerto di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Siria, pesanti raid del regime su Ghouta: morti almeno 44 civili

Siria, pesanti raid del regime su Ghouta: morti almeno 44 civili

Damasco, (askanews) - Una raffica di attacchi aerei siriani, razzi e colpi di artiglieria contro la Ghouta orientale, enclave controllata dai ribelli alla periferia di Damasco, ha provocato la morte di 44 civili. Lo ha annunciato l'Osdh, l'Osservatorio siriano dei diritti umani. Tra le vittime di questo pesante bombardamento, secondo l'ong, anche quattro bambini.

 
Spazio, il Presidente Mattarella riceve Nespoli e i vertici Asi

Spazio, il Presidente Mattarella riceve Nespoli e i vertici Asi

Roma (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nel pomeriggio del 19 febbraio 2018 ha ricevuto al Quirinale l'astronauta italiano dell'Esa, Paolo Nespoli, rientrato da poco sulla Terra dopo la missione di lunga durata dell'Asi sull'Iss "Vita". Con lui c'erano il presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston, il direttore generale dell'Asi, Anna Sirica e il ...

 
Meridiana diventa Air Italy: punta a essere il vettore nazionale

Meridiana diventa Air Italy: punta a essere il vettore nazionale

Milano (askanews) - Meridiana cambia pelle e diventa Air Italy. È la nuova compagnia aerea targata Qatar Airways, evoluzione del vettore sardo presentata a Milano nel corso di una conferenza stampa da Akbar Al Baker, Ceo del gruppo Qatar Airways, che da settembre 2017 detiene il 49% della compagnia Italiana tramite la holding AQA. Alisarda, in precedenza unico azionista di Meridiana e controllata ...

 
Economia

Borsa, prese di beneficio su Milano

Giornata di prese di beneficio sulla Borsa di Milano, che lascia sul terreno un punto percentuale, frenata da Fiat Chrysler, Ferrari e Mediaset, tra le più comprate la scorsa settimana. Le Borse europee sono deboli e scontano l’assenza di una guida come Wall Street, chiusa per festività. Il primo giorno di aumento di capitale non lascia scampo al titolo di Creval, che perde il 7 per cento del ...

 
Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Il Musi’ trio in concerto al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

RIETI

Il Musi’ trio in concerto al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

Domenica 11 febbraio alle ore 17.00 presso il Foyer del Teatro Flavio Vespasiano, in occasione della stagione concertistica promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune ...

06.02.2018

Alla Sala dei Cordari lo spettacolo "Pinocchio, un burattino contro il bullismo"

RIETI

Alla Sala dei Cordari lo spettacolo "Pinocchio, un burattino contro il bullismo"

Arriva a Rieti, presso Sala dei Cordari, il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di un sognatore" (Sabato 20 gennaio, Sala dei Cordari ore 15....

18.01.2018