Plus, presentato il sistema di videosorveglianza e la rete di access point Wi-Fi

RIETI

Plus, presentato il sistema di videosorveglianza e la rete di access point Wi-Fi

04.03.2016 - 21:40

0

Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, insieme all'assessore ai Lavori pubblici Alessandro Mezzetti, ha presentato questa mattina il nuovo sistema di videosorveglianza intelligente, adottato nell'ambito degli interventi immateriale del Plus, e la nuova rete di accesso gratuito ad Internet in modalità Wi-Fi.

Nell'ambito dell'intervento Plus, l'Amministrazione comunale si è dotata di una rete intelligente di videosorveglianza ad altissima risoluzione che consentirà, a partire dalla prossima settimana, di sorvegliare il centro storico e il centro abitato di Terminillo con l'impiego di 26 telecamere collegate h24 alla sala operativa della Polizia Municipale.

Il sistema, approntato dalle società Seti e Sinergis, è in grado di registrare immagini ad altissima risoluzione e di mantenerle in archivio per 7 giorni, nonché di sorvegliare in diretta tutte le aeree coperte. La rete di telecamere, a cui naturalmente possono accedere anche le Forze dell'Ordine, rappresenta un valido deterrente contro gli atti di vandalismo.

Per quanto riguarda la rete “RietiFree”, sono stati installati, in centro storico e nelle zone di maggiore presenza, compreso Terminillo, 40 access point che consento l'accesso gratuito ad Internet in modalità Wi-Fi.

Entrambe i sistemi, attualmente in fase di test, entreranno in funzione la prossima settimana e la loro presenza è già segnala da cartelli.

 

Posizione telecamere videosorveglianza:

Portico Palazzo comunale, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Cesare Battisti, Via Cintia, Largo Mariano Vittori, Via Roma, Via Garibaldi, Piazza Cavour-Via Salaria, Largo Alfani, Museo civico, Terminillo (Pian de' Valli), Magazzino comunale.

 

Posizione access point “RietiFree”:

Biblioteca comunale, Sala consiliare - Palazzo comunale, Largo Alfani, Ponte pedonale (Lungovelino Bellagamba), Magazzino comunale, Museo civico, Piazza Cavour, Piazza Cesare Battisti, Piazza Oberdan, Via. M. T. Varrone, Piazza San Francesco, Piazza Vittorio Emanuele II, Comando Polizia Municipale, Scuole Minervini-Sisti, Terminillo (Pian de' Valli, Piazzale Togo, Polizia municipale, via dei Villini), Varco via delle Stelle, Varco via San Pietro Martire, Via Cintia, Via del Burò, Via Garibaldi, Via Pennina, Via Roma, Largo Mariano Vittori.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Il veliero Hermione salpa dalla Francia, fa rotta verso l'Africa

Il veliero Hermione salpa dalla Francia, fa rotta verso l'Africa

La Rochèlle (askanews) - Il veliero Hermione ha ripreso il largo. La replica dello storico tre alberi, che nel 1780 partì dalla Francia con a bordo il generale Lafayette per sostenere la causa degli indipendentisti dei futuri Stati Uniti d'America, ha lasciato il porto di la Rochelle, in Francia. Il veliero è diretto a Tangeri, in Marocco, prima tappa di un viaggio di quattro mesi e mezzo ...

 
Cisgiordania, Israele installa le case nelle nuove colonie

Cisgiordania, Israele installa le case nelle nuove colonie

Gerusalemme (askanews) - Israele ha iniziato a installare le prime abitazioni in un nuovo insediamento in Cisgiordania, il primo dopo 25 anni. I camion sono arrivati nel sito che si chiamerà Amichai, dove sono state posate le prime case prefabbricate, una decina. Nel giro di un mese, qui, dovrebbero installarsi una quarantina di famiglie israeliane evacuate dal sito illegale di Amona.

 
Perù, autobus precipita in una scarpata: almeno 35 morti

Perù, autobus precipita in una scarpata: almeno 35 morti

Lima (askanews) - Almeno 35 persone hanno perso la vita in un incidente stradale nel Sud del Perù, nella regione di Arequipa: dopo aver lasciato l'autostrada, un autobus ha imboccato una strada di montagna ed è uscito di strada, precipitando per oltre 80 metri in una scarpata. Altri 20 passeggeri sono rimasti feriti e sono stati trasportati nel vicino ospedale di Camana. L'autobus, dell compagnia ...

 
Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Il Musi’ trio in concerto al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

RIETI

Il Musi’ trio in concerto al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

Domenica 11 febbraio alle ore 17.00 presso il Foyer del Teatro Flavio Vespasiano, in occasione della stagione concertistica promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune ...

06.02.2018

Alla Sala dei Cordari lo spettacolo "Pinocchio, un burattino contro il bullismo"

RIETI

Alla Sala dei Cordari lo spettacolo "Pinocchio, un burattino contro il bullismo"

Arriva a Rieti, presso Sala dei Cordari, il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di un sognatore" (Sabato 20 gennaio, Sala dei Cordari ore 15....

18.01.2018