asm rieti - Cda

RIETI

Asm, approvato il bilancio 2014 e illustrate iniziative e novità

10.11.2015 - 22:16

0

L'Asm ha approvato il bilancio 2014, ed ha avviato diverse iniziative in due mesi che ha illustrato in una conferenza stampa alla presenza di Alessio Ciacci presidente, Elena Leonardi vicepresidente e Maurizio Camerini consigliere del Cda.

IL BILANCIO - Il Consiglio di Amministrazione di ieri, lunedì 9 Novembre ha approvato all’unanimità il bilancio 2014 superando positivamente la diatriba che per tanti mesi ha coinvolto i soci di ASM. Il nuovo consiglio di amministrazione, assunto questo tema come una delle priorità aziendali, ha districato così un adempimento obbligatorio, dai molti risvolti giuridici, indispensabile alla costruzione di politiche di sviluppo per i servizi erogati al Comune di Rieti e non solo.

RECUPERO CREDITI - Nella stessa riunione di Cda è stato affidato, a seguito di una gara, il servizio di recupero creditiverso aziende debitrici.

COMITATO DI GESTIONE - Il Bilancio, così come numerose altre attività aziendali sono state discusse in queste settimane nelComitato di gestione, un nuovo organo direzionale, istituito dai nuovi vertici aziendali, che coinvolge i responsabili di tutti i settori aziendali nelle scelte strategiche.

PIANO TRIMESTRALE - Con questa metodologia è stato elaborato un Piano trimestrale degli obiettivi, un elaborato contenente progettualità considerate strategiche dall’azienda su cui sarà possibile, con questo nuovo strumento, monitorare adeguatamente gli avanzamenti.

REVISIONI DELLA SPESA - Fin dai primi giorni dalla nomina il nuovo CdA sta cercando di ridurre gli impegni economici dell’azienda e tra i primi obiettivi è stata definita l’internalizzazione di servizi affidati all’esterno(es, lavaggio mezzi igiene urbana per un costo annuo di circa 180 mila euro).

SISTEMI DI RILEVAZIONE GPS - Asm ha avviato in questi giorni l’installazione sperimentale di sistemi GPS sui mezzi aziendali,grazie a una fornitura conseguita dall’azienda in prova gratuita per sei mesi. L’attività potrà permettere all’azienda di analizzare meglio i percorsi, distribuire omogeneamente i carichi di lavoro tra i diversi conducenti, ridurre le percorrenze ed i costi di gestione attraverso un uso più razionale dei mezzi. Il sistema consente, infatti, il monitoraggio in tempo reale della posizione del mezzo e dei viaggi in corso, l’archivio storico dei tracciati, l’elaborazione di report dettagliati con viaggi, soste, pause, velocità e orari. Un monitoraggio attivo 24h che controllerà i movimenti e lo stato dei veicoli, al fine di garantire il pronto intervento in caso di incidente; la diminuzione dei rischi di furto e la possibilità di riduzione degli oneri assicurativi, nonché l’analisi dettagliata dei tempi di trasferta rispetto a quelli di lavorazione. In questi primi due mesi la riapertura, da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione, dei tavoli con le rappresentanze dei lavoratori dei tre settori (l’igiene urbana, il trasporto pubblico locale e le farmacie comunali) ha permesso, oltre che di sottoscrivere un accordo sul tema GPS, di definire un percorso di confronto tra le parti finalizzato alla condivisione dei nuovi obiettivi e delle prospettive aziendali.

PORTA A PORTA - Partirà nei prossimi giorni, grazie al bando appena concluso, la progettazione dei nuovi sistemi di raccolta differenziata “porta a porta” che potranno permettere all’azienda di fare un significativo passo in avanti nelle classifiche regionali e nazioni dei livelli di raccolta differenziata nei capoluoghi di provincia e ridurre significativamente i costi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati. La tempistica di avvio andrà a coincidere con i tempi del nuovo finanziamento regionale concesso al Comune di Rieti per la campagna informativa e l’acquisto della strumentazione da consegnare alle famiglie e alle aziende del territorio, potendo così incidere positivamente sula riduzione dei costi di smaltimento.

CARTONIADI 2015 - In seguito all’adesione del Comune di Rieti al progetto COMIECO Cartoniadi 2015, Comune ed ASM hanno definito attività congiunte volte ad aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone. ASM sta consegnando a tutte le scuole i contenitori per la raccolta differenziata, per poter dare seguito, anche dopo la campagna di sensibilizzazione ad una duratura attività ambientale.

RIDUZIONE DEI RIFIUTI - E’ la prima volta che ASM aderisce alla Settimana europea sulla riduzione rifiuti, una campagna di sensibilizzazione destinata a ridurre la produzione di scarti a livello cittadino, a cui l’azienda contribuisce inaugurando, entro fine mese iniziative specifiche per la riduzione degli imballaggi nella città di Rieti, partendo dal coinvolgimento delle farmacie comunali

ADEGUAMENTO NORMATIVO - ASM intende infine adeguarsi alla normativa 231 e nei giorni scorsi ha ripreso le attività inerenti la definizione del modello organizzativo aziendale e la Responsabilità d’impresa, bloccate da alcuni mesi, che vedranno l’azienda impegnata a costruire un modello di gestione attento ai temi della sostenibilità ambientale, della partecipazione e della trasparenza amministrativa.

CASA PENTA - Come autorizzato dal Tribunale e come da modalità concordate durante il sopralluogo con tutti gli enti, sono riprese le normali attività di trasferenza dei rifiuti a Casa Penta e questo ha permesso la ripresa regolare dei servizi. Implementato il sistema degli acquisti verdi avviata da ASM per le proprie forniture. Il Consiglio di Amministrazione di ASM Rieti: Alessio Ciacci Presidente, Elena Leonardi VicePresidente e Maurizio Camerini Consigliere.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Brexit, i 27 leader Ue approvano le linee guida del negoziato

Brexit, i 27 leader Ue approvano le linee guida del negoziato

Bruxelles (askanews) - I leader dei Ventisette Paesi dell'Unione europea, esclusa la Gran Bretagna, hanno approvato le linee guida per il negoziato sulla Brexit. "Per fare progressi sufficienti abbiamo bisogno di una risposta britannica seria" ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk nella conferenza stampa finale del vertice di Bruxelles. "Voglio assicurarvi che non appena ...

 
Frana tavolge villaggio in Kirghizistan: il video amatoriale

Frana tavolge villaggio in Kirghizistan: il video amatoriale

Bishkek, 29 apr. (askanews) - Una frana che ha travolto la case di un villaggio kirghiso ha ucciso 24 persone, tra cui nove bambini. La frana si è abbattuta sul villaggio di Ayu nella regione di Osh attorno alle 0640 del mattino (le 2,40 italiane) e ha travolto sei abitazioni con tutte le persone all'interno. Quaranta famiglie che vivono nella zona del disastro sono state evacuate per precauzione ...

 
Francia, Le Pen: se eletta, sovranista Dupont-Aignan sarà premier

Francia, Le Pen: se eletta, sovranista Dupont-Aignan sarà premier

Parigi (askanews) - Marine le Pen ha annunciato che se sarà eletta all'Eliseo, nominerà primo ministro il sovranista Nicolas Dupont-Aignan, che ha partecipato al primo turno delle presidenziali ottenendo il 4,7% dei voti. In una conferenza stampa congiunta, la leader del Front National ha definito "un patriota" Dupont-Aignan, ringraziandolo per il sostegno del suo partito - l'antieuropeista ...

 
Napoli Comicon, tra fumetto, web e cosplay

Napoli Comicon, tra fumetto, web e cosplay

Napoli (askanews) - Strani personaggi si aggirano per le strade di Napoli. Per quattro giorni, con la XIX edizione di Napoli COMICON, la città partenopea è la capitale del fumetto e dei cosplay. Dopo aver esplorato il rapporto tra fumetto e stampa e tra fumetto e audiovisivi nelle edizioni precedenti, nel 2017 Napoli COMICON sceglie come tema principal eil rapporto tra fumetto e web, analizzando ...

 
Elton John ha rischiato di morire

Rara infezione

Elton John ha rischiato di morire

Elton John ha rischiato di morire per una rara infezione contratta mentre era in tour in Sudamerica. Lo fa sapere il portavoce del cantante inglese, che si è sentito male la ...