asm rieti - Cda

RIETI

Asm, approvato il bilancio 2014 e illustrate iniziative e novità

10.11.2015 - 22:16

0

L'Asm ha approvato il bilancio 2014, ed ha avviato diverse iniziative in due mesi che ha illustrato in una conferenza stampa alla presenza di Alessio Ciacci presidente, Elena Leonardi vicepresidente e Maurizio Camerini consigliere del Cda.

IL BILANCIO - Il Consiglio di Amministrazione di ieri, lunedì 9 Novembre ha approvato all’unanimità il bilancio 2014 superando positivamente la diatriba che per tanti mesi ha coinvolto i soci di ASM. Il nuovo consiglio di amministrazione, assunto questo tema come una delle priorità aziendali, ha districato così un adempimento obbligatorio, dai molti risvolti giuridici, indispensabile alla costruzione di politiche di sviluppo per i servizi erogati al Comune di Rieti e non solo.

RECUPERO CREDITI - Nella stessa riunione di Cda è stato affidato, a seguito di una gara, il servizio di recupero creditiverso aziende debitrici.

COMITATO DI GESTIONE - Il Bilancio, così come numerose altre attività aziendali sono state discusse in queste settimane nelComitato di gestione, un nuovo organo direzionale, istituito dai nuovi vertici aziendali, che coinvolge i responsabili di tutti i settori aziendali nelle scelte strategiche.

PIANO TRIMESTRALE - Con questa metodologia è stato elaborato un Piano trimestrale degli obiettivi, un elaborato contenente progettualità considerate strategiche dall’azienda su cui sarà possibile, con questo nuovo strumento, monitorare adeguatamente gli avanzamenti.

REVISIONI DELLA SPESA - Fin dai primi giorni dalla nomina il nuovo CdA sta cercando di ridurre gli impegni economici dell’azienda e tra i primi obiettivi è stata definita l’internalizzazione di servizi affidati all’esterno(es, lavaggio mezzi igiene urbana per un costo annuo di circa 180 mila euro).

SISTEMI DI RILEVAZIONE GPS - Asm ha avviato in questi giorni l’installazione sperimentale di sistemi GPS sui mezzi aziendali,grazie a una fornitura conseguita dall’azienda in prova gratuita per sei mesi. L’attività potrà permettere all’azienda di analizzare meglio i percorsi, distribuire omogeneamente i carichi di lavoro tra i diversi conducenti, ridurre le percorrenze ed i costi di gestione attraverso un uso più razionale dei mezzi. Il sistema consente, infatti, il monitoraggio in tempo reale della posizione del mezzo e dei viaggi in corso, l’archivio storico dei tracciati, l’elaborazione di report dettagliati con viaggi, soste, pause, velocità e orari. Un monitoraggio attivo 24h che controllerà i movimenti e lo stato dei veicoli, al fine di garantire il pronto intervento in caso di incidente; la diminuzione dei rischi di furto e la possibilità di riduzione degli oneri assicurativi, nonché l’analisi dettagliata dei tempi di trasferta rispetto a quelli di lavorazione. In questi primi due mesi la riapertura, da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione, dei tavoli con le rappresentanze dei lavoratori dei tre settori (l’igiene urbana, il trasporto pubblico locale e le farmacie comunali) ha permesso, oltre che di sottoscrivere un accordo sul tema GPS, di definire un percorso di confronto tra le parti finalizzato alla condivisione dei nuovi obiettivi e delle prospettive aziendali.

PORTA A PORTA - Partirà nei prossimi giorni, grazie al bando appena concluso, la progettazione dei nuovi sistemi di raccolta differenziata “porta a porta” che potranno permettere all’azienda di fare un significativo passo in avanti nelle classifiche regionali e nazioni dei livelli di raccolta differenziata nei capoluoghi di provincia e ridurre significativamente i costi di smaltimento dei rifiuti indifferenziati. La tempistica di avvio andrà a coincidere con i tempi del nuovo finanziamento regionale concesso al Comune di Rieti per la campagna informativa e l’acquisto della strumentazione da consegnare alle famiglie e alle aziende del territorio, potendo così incidere positivamente sula riduzione dei costi di smaltimento.

CARTONIADI 2015 - In seguito all’adesione del Comune di Rieti al progetto COMIECO Cartoniadi 2015, Comune ed ASM hanno definito attività congiunte volte ad aumentare la raccolta differenziata di carta e cartone. ASM sta consegnando a tutte le scuole i contenitori per la raccolta differenziata, per poter dare seguito, anche dopo la campagna di sensibilizzazione ad una duratura attività ambientale.

RIDUZIONE DEI RIFIUTI - E’ la prima volta che ASM aderisce alla Settimana europea sulla riduzione rifiuti, una campagna di sensibilizzazione destinata a ridurre la produzione di scarti a livello cittadino, a cui l’azienda contribuisce inaugurando, entro fine mese iniziative specifiche per la riduzione degli imballaggi nella città di Rieti, partendo dal coinvolgimento delle farmacie comunali

ADEGUAMENTO NORMATIVO - ASM intende infine adeguarsi alla normativa 231 e nei giorni scorsi ha ripreso le attività inerenti la definizione del modello organizzativo aziendale e la Responsabilità d’impresa, bloccate da alcuni mesi, che vedranno l’azienda impegnata a costruire un modello di gestione attento ai temi della sostenibilità ambientale, della partecipazione e della trasparenza amministrativa.

CASA PENTA - Come autorizzato dal Tribunale e come da modalità concordate durante il sopralluogo con tutti gli enti, sono riprese le normali attività di trasferenza dei rifiuti a Casa Penta e questo ha permesso la ripresa regolare dei servizi. Implementato il sistema degli acquisti verdi avviata da ASM per le proprie forniture. Il Consiglio di Amministrazione di ASM Rieti: Alessio Ciacci Presidente, Elena Leonardi VicePresidente e Maurizio Camerini Consigliere.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Cinema, il premio Lumière al regista Wong Kar-wai

Cinema, il premio Lumière al regista Wong Kar-wai

Lione, (askanews) - Il Lumiere Film Festival di Lione celebra il regista di Hong Kong Wong Kar-wai. L'autore di "In the Mood for love" (2000), che ha ottenuto fama internazionale e il premio come miglior regista (con "Happy together") al Festival di Cannes nel 1997, riceverà il premio Lumière. "Lasciatemi dire prima qualcosa, prima di tutto sono molto onorato di essere in questa città dove è ...

 
Berlusconi: se ok Strasburgo sarò candidato, altrimenti regista

Berlusconi: se ok Strasburgo sarò candidato, altrimenti regista

Capri (askanews) - Selfie, strette di mano, grandi sorrisi. Un bagno di folla a Capri per Silvio Berlusconi, ospite del Convegno dei Giovani di Confindustria. Sceso dalla macchina in piazzetta, il leader di Forza Italia ha raggiunto a piedi l'Hotel Quisisana dove si tiene il convegno ricevendo un'accoglienza calorosa lungo le stradine dell'isola. L'ex presidente del Consiglio si è concesso anche ...

 
Al via Host, vetrina internazionale per ristorazione e ospitalità

Al via Host, vetrina internazionale per ristorazione e ospitalità

Milano, 20 ott. (askanews) - La 40esima edizione di Host, la manifestazione di Fiera Milano dedicata alll'ospitalità e alla ristorazione, si apre nel segno dei grandi numeri: crescono le aziende partecipanti +7,7% da 52 Paesi, 843 espositori dall'estero, il 13,4% in più rispetto alla scorsa edizione, 1.500 hosted buyer da tutti i Continenti. Una vetrina e un'occasione di business per le aziende ...

 
Marco Della Noce rovinato dalla separazione: il comico di Zelig ora vive in auto

Il fatto

Marco Della Noce rovinato dalla separazione: il comico di Zelig ora vive in auto

Dalla fame all'indigenza. E' la storia di Marco Della Noce, celebre comico di Zelig. Il cabarettista, del quale è impossibile dimenticare il personaggio di Oriano Ferrari, ...

19.10.2017

L’esibizione del R.J.O. Combo apre la stagione concertistica al Flavio

RIETI

L’esibizione del R.J.O. Combo apre la stagione concertistica al Flavio

Si apre domenica 22 ottobre, alle 17, nel foyer del teatro Flavio Vespasiano, la nuova stagione concertistica. Gli eventi in programma, che saranno presentati nel loro ...

19.10.2017

Berlusconi VS Sorrentino

Film e polemiche

Berlusconi VS Sorrentino

Dalla conferenza per appoggiare il referendum sull'autonomia in Lombardia e Veneto, Silvio Berlusconi coglie l'occasione di rispondere a una domanda sul nuovo film di Paolo ...

18.10.2017