Cerca

Domenica 26 Febbraio 2017 | 17:45

RIETI

Costituita l'Adu Italia, l’associazione nazionale dei difensori d’ufficio

adu italia

Nell’atto costitutivo si prende atto della  spontanea costituzione di associazioni territoriali (oggi divenute sezioni) aventi nel proprio statuto la tutela e la professionalizzazione del difensore d’ufficio; sentita l’esigenza di ampliare e aggregare sul tutto il territorio nazionale le singole esperienze professionali; ritenuto che per incidere e promuovere la valorizzazione della funzione della difesa d’ufficio è necessario procedere con congiunte e condivise attività di politica forense, le singole Associazioni dei Difensori d’Ufficio di Rieti, Roma, Avezzano e Pescara hanno deliberato di procedere alla costituzione dell’Associazione Difensori d’Ufficio – Italia

L’atto costitutivo è stato sottoscritto dai  Presidenti delle Sezioni: Rieti: Avv. Letizia Carosella; Roma: Avv. Mario Gazzelli, Avezzano: Avv. Annunziata Morgani e Pescara: Avv. Stefania Frullini e da associati delle singole sezioni come soci fondatori ed è stato approvato lo Statuto nazionale alla cui stesura avevano collaborato gli avvocati Francesco Colapaoli, ora attuale presidente AIGA Rieti e Cinzia Casciani del direttivo di Rieti. L’Avv. Letizia Carosella è stata nominata Presidente Nazionale.

Si altresì proceduto alla nomina dei  componenti dell’Ufficio di Presidenza: Vice Presidente: Avv. Annunziata Morgani;  Segretario: Avv. Andrea Florita; Vice Segretario: Avv. Massimiliano Bavin; -Tesoriere: Avv. Mario Gazzelli. La firma della costituzione si è tenuta a Rieti in quanto prima sezione d’Italia a costituirsi. Infatti la stessa risale al 5 novembre 2009, e vede quali attuali componenti del Direttivo:  l'Avv. Cinzia Casciani, l'Avv. Daniela Munzi, l'Avv. Sara Principessa e l'Avv. Romina Giovanrosa. L’Associazione è impegnata alla più ampia condivisione dei principi e dei valori espressi nell’atto costitutivo e auspica la massima diffusione degli stessi.

Più letti oggi

il punto
del direttore