Pian de' Valli

RIETI

“Terminillo, la montagna del cuore”, al via il progetto multidisciplinare della Asl

0

Al via domani, giovedì 20 agosto, la 4° Edizione del Progetto Multidisciplinare denominato  “La montagna come esperienza terapeutica”,  che vede il  Terminillo come palestra naturale per attività di montagnaterapia rivolta a diversa tipologia di pazienti: psichiatrici, cardiopatici, pediatrici, oncologici, broncopatici.  Il progetto, ideato dalla Asl di Rieti, prevede molteplici attività di Montagnaterapia che vengono progettate ed attuate nell’ambito del SSN con la fondamentale collaborazione del Club Alpino Italiano che ne riconosce ufficialmente le finalità; l’ organizzazione nazionale “Terminillo la montagna del cuore” è il progetto di Montagnaterapia Cardiologica della Asl di Rieti dedicato ai pazienti cardiopatici e/o ipertesi.  Già alla sua 4° Edizione,  vede l’attività interdisciplinare dalle seguenti figure professionale: un medico cardiologo, uno psicologo e couselor, un infermiere, un istruttore CAI, un istruttore CAI di Nordic Wolking e un istruttore di sci. “Il progetto – spiega il responsabile  Isabella Marchese  medico cardiologo presso la Uoc di Cardiologia del de’ Lellis - si basa su un innovativo approccio metodologico di carattere terapeutico riabilitativo finalizzato alla cura e alla prevenzione di differenti patologie e disabilità.  Esso fa riferimento agli effetti positivi dell’ambiente montano nei suoi molteplici aspetti, paesaggistici, culturali e di palestra per il fisico e per la mente. La montagna viene vista infatti, non solo come luogo dove svolgere attività fisica,  ma anche come luogo dove scoprire emozioni e sensazioni che diventano un ulteriore prezioso strumento terapeutico”. Durante il periodo in cui è attivo il progetto (20-30 agosto), verrà fornita assistenza medica ed infermieristica in collaborazione con l’Unità operativa complessa di Cardiologia UTIC con Emodinamica del de’ Lellis di Rieti,  con l’attivazione di un ambulatorio cardiologico dedicato ai partecipanti del progetto.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

"Totti confessa: sono della Lazio", il video del capitano giallorosso per dire #Bastabufale

"Totti confessa: sono della Lazio", il video del capitano giallorosso per dire #Bastabufale

"Totti confessa: sono della Lazio. Clamorosa rivelazione del capitano romanista". Poi, "Ilary di nuovo incinta, partito il toto-nome". E infine, "Totti sul grande schermo, sarà lui il prossimo James Bond di 007". Il capitano della Roma, in un post pubblicato sul suo profilo Facebook, legge una serie di titoli inventati e quindi commenta: "Ah regà, ma ancora credete a queste cose? Io mi sono ...

 
Fanny Neguesha e la sua primavera hot

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

In attesa degli sviluppi della sua tormentata storia d' amore con lo “storico” fidanzato, il calciatore Mario Balotelli, Fanny Neguesha regala ai suoi followers un raggio di primavera sui social con un video postato su Instagram. La modella belga appare fasciata in un vestito traforato che esalta la sua figura super-sexy.