CAMERA DI COMMERCIO

RIETI

Eccellenze in digitale, al via avviso pubblico e manifestazioni di interesse

13.07.2015 - 22:14

0

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere che localmente vede protagonista la Camera di Commercio di Rieti, presentato oggi presso l’Ente camerale.

“Un progetto che vede la Camera di Commercio al servizio delle imprese in maniera sempre più innovativa, - ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini - con strumenti all’avanguardia e partnership di primo livello per offrire il meglio e permettere ad un tessuto imprenditoriale che sta resistendo alla crisi opportunità per ripartire su base nuova”.

“Il nostro Ente da tempo, con progetti e iniziative, persegue la digitalizzazione delle imprese, dal regolamento che finanzia le imprese che attivano siti di e-commerce alla smaterializzazione dei processi amministrativi. – ha dichiarato il segretario generale della CCIAA di Rieti, Giancarlo Cipriano – Riteniamo che ci siano ottime opportunità di crescita nel nostro territorio che per ora conta solamente 27 imprese che svolgono esclusivamente attività di e-commerce di prodotti su quasi 15mila attive”.

Di particolare interesse gli interventi virtuali di Domenico Mauriello, del Centro Studi di Unioncamere, e di Diego Ciulli, Public Policy-Google, che, presentando il progetto “Made in Italy-Eccellenze in digitale”, hanno illustrato le potenzialità di un avvicinamento all’utilizzo intelligente di Internet da parte delle imprese, di qualsiasi dimensione esse siano, per promuovere le proprie attività.

Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 128 giovani borsisti selezionati a livello nazionale su 1800 candidati, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all'online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

Diego Miluzzo laureato all’Università Luiss Guido Carli di Roma in Economia e Direzione delle Imprese con esperienze nel settore agroalimentare e nei progetti di sviluppo del territorio, di Rieti, e Francesca Proietti romana, laureata all’Università la Sapienza in lettere con esperienza nel settore culturale e nell’organizzazione di eventi, sono i due giovani scelti per sensibilizzare le imprese dei settori agroalimentare, turistico e meccanico, all’interno del territorio della Camera di Commercio di Rieti, alle potenzialità del digitale.

Diego Miluzzo e Francesca Proietti si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento residenti nel territorio di Rieti, promuovendo le opportunità offerte. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi  dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

La Camera di Commercio di Rieti assisterà gratuitamente le prime 50 imprese e i soggetti (a titolo esemplificativo e non esaustivo associazioni, fondazioni, enti, cooperative, associazioni di categoria) del territorio reatino ne faranno richiesta, in base a quanto previsto dall’Avviso pubblico e dalla Manifestazione di interesse pubblicati insieme alle slide proiettate durante la conferenza odierna sul sito camerale www.ri.camcom.it, sezione “Promozione delle imprese”, sottosezione “Made in Italy-Eccellenze in digitale”.

I soggetti interessati devono inviare la propria manifestazione di interesse fino al 30/09/2015, salvo esaurimento dei posti disponibili, compilando online il modulo disponibile al link http://goo.gl/forms/1DGmzH97xl o, in alternativa inviando la propria manifestazione d'interesse all’indirizzo PEC cciaa.rieti@ri.legalmail.camcom.it. I soggetti saranno selezionati in base al criterio cronologico di arrivo della manifestazione di interesse.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it oppure contattando l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti “Centro Italia Rieti”, tel. 0746/201364-5.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Il viaggio del Papa in Egitto, la prima giornata

Il viaggio del Papa in Egitto, la prima giornata

Roma, (askanews) - Papa Francesco è atterrato al Cairo, in Egitto, poco dopo le 14 del 28 aprile per il suo 18esimo viaggio apostolico internazionale. Nella sua prima giornata, Francesco ha incontrato il presidente egiziano al-Sisi a palazzo presidenziale. Subito dopo ha visitato l'università musulmana sunnita ad Al-Azhar, dove ha incontrato il grande imam Ahmad al-Tayyib, con il quale ha ...

 
Cento giorni di Donald Trump fra shock e bombe

Cento giorni di Donald Trump fra shock e bombe

Roma, 28 apr. (askanews) - Cento giorni di Donald Trump alla Casa Bianca fra shock e bombe. 20 gennaio 2017: il discorso del giuramento come in campagna elettorale "America First" 24 gennaio 2017. Primi ordini esecutivi. Tagli a ong che consentono l'aborto. Varo gasdotto Keystone XL 28 gennaio 2017. Stop all'immigrazione da 7 paesi. Stop ai rifugiati per 4 mesi Ma sarà bloccato dai giudici. 14 ...

 
Storie Di Vino: Giovanna Neri, quando l'azienda è femmina

Storie Di Vino: Giovanna Neri, quando l'azienda è femmina

Roma, (askanews) - Col di Lamo a Montalcino è un'azienda agricola "al femminile". Askanews ha incontrato al Vinitaly di Verona la proprietaria dell'azienda, Giovanna Neri, che assieme alla figlia Diletta e ad una agronoma donna, porta avanti l'azienda da 15 anni, e che ha parlato di bio e di qualità. "Col di Lamo è un'azienda femmina, l'agronoma è femmina, abbiamo soltanto un 'omone' che viene ...

 
Unagraco: dai commercialisti iniziative di sostegno alle start up

Unagraco: dai commercialisti iniziative di sostegno alle start up

Milano, (askanews) - L'esperienza professionale e il saper fare dei commercialisti e degli esperti contabili scendono in campo a sostegno delle settemila start up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. E' il contributo che i professionisti dell'Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili si impegnano a dare per il rilancio e lo sviluppo economico e ...

 
Elton John ha rischiato di morire

Rara infezione

Elton John ha rischiato di morire

Elton John ha rischiato di morire per una rara infezione contratta mentre era in tour in Sudamerica. Lo fa sapere il portavoce del cantante inglese, che si è sentito male la ...