Cerca

Martedì 17 Gennaio 2017 | 11:50

RIETI

Torna il "Rieti Danza Estate" al teatro Flavio dal 3 al 5 luglio

Torna il "Rieti Danza Estate" al teatro Flavio dal 3 al 5 luglio

Pronti a ripetere il successo delle precedenti edizioni. Sull’onda del successo della XXV Edizione del "Rieti Danza Festival", che ha richiamato oltre seicento ballerini dall'Italia e dal mondo torna come protagonista, sul palco del teatro Flavio Vespasiano, la grande danza. Ancora una volta Rieti, centro d'Italia, si trasforma nella “Città della Danza” e si appresta ad ospitare, dal 3 al 5 luglio, la III edizione di un importante evento tersicoreo di caratura internazionale, “Rieti Danza Estate” organizzato e promosso dalla Dance Art Productions & Events Asd con il prezioso patrocinio del Comune di Rieti-Assessorato alla Cultura, Università, della Regione Lazio per la Cultura, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell'ATCL-Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio. L'ideatore e direttore artistico è Piero Fasciolo, il coordinamento generale è a cura di Simone Lolli e il coordinamento artistico è affidato a Luna Ronchi.
La manifestazione prevede intense giornate di stage, lezioni, master class e laboratori di danza classica, modern, contemporanea ed hip hop con maestri e coreografi provenienti da importanti Teatri d'Opera Italiani e da prestigiose compagnie: Nathalie Leger (Maitre de Ballet Internazionale), Clarissa Mucci (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Lucia Geppi (Maitre de Ballet Internazionale), Laura Martorana (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Michele Merola (docente e coreografo di tecnica contemporanea), Francesco Nappa (già danzatore del Nederlands Dans Theater e Coreografo Freelance), Ilenja Rossi (Maestra e Coreografa Hip Hop).
E' previsto inoltre un concorso di danza la cui giuria sarà presieduta da alcuni dei docenti degli stage e sarà articolato con le fasi di selezione, semifinale e Gala. Alla competizione, suddivisa in differenti categorie: danza classica, contemporanea, jazz, modern ed hip hop parteciperanno ballerini solisti dai 10 ai 26 anni, passi a due e gruppi senza limiti di età. Il 5 luglio si terrà il Gala finale che chiuderà la manifestazione: sul palco del Flavio Vespasiano saliranno i vincitori del Concorso e nel corso della serata avverranno le premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe e borse di studio per altri importanti concorsi, scuole di danza e premi speciali: Rieti Danza Festival, Labro Festival, Concorso Artedanza di Longiano, Concorso Anna Pavlova, Agliana Danza, Poietikè Danza, Ticino in Danza, likeG., Mikelart, Ballet.

Più letti oggi

il punto
del direttore