domenico pompili

RIETI

Nuovo vescovo a Rieti: ufficializzata la nomina di Domenico Pompili

15.05.2015 - 21:47

0

Papa Francesco ha ufficializzato la nomina del reverendo monsignor Domenico Pompili a vescovo di Rieti. Confermate, quindi, le anticipazioni de "Il Fatto Quotidiano.it" dei giorni scorsi riprese dalla stampa locale. Ad annunciare la nomina della nuova guida della Chiesa reatina ai fedeli presenti questa mattina nella chiesa di san Domenico è stato il vescovo Delio Lucarelli che lascia per aver superato i 75 anni. Un lungo applauso ha seguito l'annuncio della nomina mentre le campane delle chiese cittadine hanno suonato a festa.  

Monsignor Domenico Pompili è nato a Roma il 21 maggio 1963 ed è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988 per la diocesi di Anagni-Alatri. Ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Dopo l'ordinazione presbiterale, dal 1988 al 1999 ha svolto dapprima il ministero nella diocesi di Anagni-Alatri in qualità di Segretario particolare del Vescovo e Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È stato contestualmente Parroco a Vallepietra (Roma).
Dal 2000 al 2006 ha svolto il ruolo di Vicario episcopale per la pastorale, continuando ad essere Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e Assistente unitario dell'Azione Cattolica diocesana. Inoltre è stato Parroco nella Concattedrale di Alatri (2000-2005).
Nell'ottobre 2005 è stato nominato aiutante di Studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, con incarichi presso Sat 2000 e Radio in-Blu. Dal 2007 è Direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e, dal 2009, è Sotto-Segretario della stessa. 

Tanti i messaggi di benvenuto al nuovo vescovo e allo stesso tempo di saluto e ringraziamento a Delio Lucarelli che lascia la guida della Chiesa reatina dopo quasi venti anni di intenso lavoro pastorale. Tra i primi messaggi di benvenuto arrivati appena ufficializzata la nomina quello del presidente della Regione Nicola Zingaretti: “Voglio rivolgere a monsignor Domenico Pompili i più sinceri auguri per il suo nuovo impegno pastorale di Vescovo della Diocesi di Rieti. Sua Eccellenza saprà con dedizione e amore svolgere il ruolo affidatogli dal Santo Padre. A nome di tutta la Regione - ha concluso Nicola Zingaretti - voglio inoltre ringraziare monsignor Delio Lucarelli per l’attenzione e la grande opera pastorale svolta nella comunità di Rieti”.
Anche il sindaco Simone Petrangeli dopo i saluti personali e privati ha voluto esternare pubblicamente “ringraziare il vescovo Delio Lucarelli, per la preziosa opera svolta nell'interesse della comunità locale, rivolgo un sincero e caloroso benvenuto a monsignor Domenico Pompili. Siamo convinti che saprà interpretare al meglio il messaggio e l'azione del Santo Padre e lo attendiamo in città per rappresentagli, sin da subito, la nostra assoluta disponibilità a proseguire con convinzione in un rapporto di fattiva collaborazione nell'interesse del territorio e per il bene comune”.
Anche il capogruppo [TESTO]di Forza Italia della Regione Lazio Antonello Aurigemma [/TESTO]ha voluto rivolgere le “più sentite felicitazioni a Monsignor Domenico Pompili, nuovo vescovo di Rieti. Siamo certi che Sua Eccellenza saprà rappresentare per l'intero territorio e tutti i suoi cittadini una guida e un fermo riferimento, soprattutto in questo momento di crisi per molte famiglie. A sua eccellenza, quindi, giungano i nostri affettuosi auguri”

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Governo, Toti: da Berlusconi solo un fallo di reazione su M5s

Governo, Toti: da Berlusconi solo un fallo di reazione su M5s

Genova (askanews) - "Le dichiarazioni di Berlusconi sui Cinque Stelle credo siano semplicemente annoverabili ai cosiddetti falli di reazione sul campo. Credo che se non si potrà fare un accordo di governo tra centrodestra e M5s, al di là dei toni e di ogni altra questione, sarà colpa del M5S e non certo di Forza Italia e Fratelli d'Italia". Lo ha detto il governatore della Liguria e consigliere ...

 
Salute

Baxter, missione dialisi a domicilio

Gestione del paziente in dialisi peritoneale a domicilio, formazione e innovazione tecnologica. Sono le 3 parole d'ordine di Baxter, impegnata ad accorciare le distanze fra il malato e le sue cure.

 
Gaza, il volo degli aquiloni molotov oltre la frontiera

Gaza, il volo degli aquiloni molotov oltre la frontiera

Gaza City (askanews) - Aquiloni con bombe molotov e volantini contro Israele. Nel quarto venerdì consecutivo di manifestazioni di massa nel territorio palestinese di Gaza i dimostranti si sono organizzati. Per superare la frontiera super-presidiata dai soldati israeliani, agganciano delle bombe molotov agli aquiloni realizzati con i colori della Palestina. E anche dei volantini, che recitano ...

 
Successo del concerto di primavera del Musì Trio al teatro di Sant'Agostino

ANTRODOCO

Successo del concerto di primavera del Musì Trio al teatro di Sant'Agostino

Ha preso il via la rassegna musicale Primavera in Musica 2018 con il concerto del Musi’ trio di Maria Rosaria De Rossi (Soprano), Sandro Sacco (Flauto traverso) e Paolo ...

09.04.2018

Al Flavio Vespasiano concerto dei musicisti del conservatorio di Santa Cecilia

RIETI

Al Flavio Vespasiano concerto dei musicisti del conservatorio di Santa Cecilia

Gli artisti della sede delocalizzata di Rieti del Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma saranno i protagonisti dell’appuntamento in programma domenica 8 aprile ...

06.04.2018

Al Flavio in scena il Laboratorio teatrale del liceo classico “Varrone”

RIETI

Al Flavio in scena il Laboratorio teatrale del liceo classico “Varrone”

Dopo il successo dello scorso anno, torna in scena il Laboratorio Teatrale del Liceo classico “Varrone”, con lo spettacolo “Δεινός (il mistero dell’essere umano) - ...

06.04.2018