rifugiati rieti - lavori pubblica utilità

RIETI

Integrazione, rifugiati impegnati in lavori pubblica utilità

03.12.2015 - 12:16

0

Un gruppo di richiedenti asilo, inseriti nei progetti Sprar e di accoglienza di cittadini provenienti dal Nord Africa gestiti dal Consorzio Pegaso S.I.T e dalle cooperative San Michele Arcangelo, Alternata e GeHoris, tra settembre e la prima settimana di dicembre, hanno compiuto attività di piccole manutenzioni e di cura del verde pubblico presso il parco pubblico di via Comotti e il Conservatorio di Villa Battistini.

Le attività sono state svolte nell’ambito di un corso, denominato “Form in azione”, che prevedeva la formazione teorica e pratica di giovani richiedenti asilo politico, ospiti e in carico alle strutture aderenti ai progetti e in partenariato al consorzio stesso. Per le ore di pratica, con l’ausilio di personale docente qualificato ed esperto nell’ambito della manutenzione del verde, dell’edilizia e dell’arredo urbano e delle arti audiovisive, i corsisti hanno effettuato attività con cadenza settimanale.

L’iniziativa ha permesso di verificare l’acquisizione di competenze tecniche in determinati ambiti lavorativi e la sistemazione/gestione di spazi pubblici al fine di rendere un servizio al territorio e ai cittadini fruitori degli spazi verdi.

L’iniziativa, che ha avuto una forte valenza sociale, soprattutto sul fronte dell’integrazione, ha visto la collaborazione di Comune e Provincia di Rieti con la supervisione della Prefettura.

Il Consorzio Pegaso opera in provincia di Rieti in ambito socio-assistenziale-educativo con risorse qualificate e un forte know-how riguardo ai servizi rivolti all’immigrazione e ai richiedenti asilo/rifugiati. Dal 2006 ad oggi, Pegaso ha gestito, in maniera diretta e/o per conto di altri enti, oltre 15 progetti di accoglienza, orientamento ed integrazione rivolti a circa 265 richiedenti asilo e/o rifugiati.

Si parlerà dell’iniziativa nel corso di un incontro-convegno che si terrà venerdì 11 dicembre alle 17 presso la Sala consiliare del Comune di Rieti.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Quando cadono le stelle (dello spettacolo): gli scivoloni sul palco

Quando cadono le stelle (dello spettacolo): gli scivoloni sul palco

L'ultimo è stato Bono Vox, scivolato durante il live allo United Center di Chicago. Ma le cadute recenti dei grandi del mondo dello spettacolo sono state tante. Eccone alcune, da Morandi, 'volato' giù dal palco, a Madonna, inciampata all'indietro durante la sua performance ai Brit Award.

 
Economia

Bnl al Wired Next Fest 2018

Luigi Maccallini, responsabile Comunicazione retail Bnl, racconta il progetto Bnl Explorer per spiegare come gestire la complessità in cui siamo immersi.

 
A Spief dialogo e business, modello vincente di Conoscere Eurasia

A Spief dialogo e business, modello vincente di Conoscere Eurasia

San Pietroburgo, (askanews) - Conoscere Eurasia ha creato un modello di capacità nel dialogo sul business anche in periodo di sanzioni. Ed è riuscita a coinvolgere due nomi importanti del business europeo a Mosca. Parla Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia: "Io non vorrei essere molto presuntuoso. Sia Philippe Pegorier che Frank Schauff sono nel nostro comitato organizzativo e ...

 
Chiude sipario Spief, accordi per 38 miliardi e voglia di dialogo

Chiude sipario Spief, accordi per 38 miliardi e voglia di dialogo

San Pietroburgo (Russia), (askanews) - Si chiude oggi il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, dopo giornate molto intense di incontri e una partecipazione internazionale per certi versi, sorprendente. La Russia di Vladimir Putin è apparsa tutt'altro che isolata. Parterre di altissimo profilo, a iniziare dal presidente francese Emmanuel Macron, oltre al premier giapponese Shinzo Abe ...

 
"Il Triplo di Zero" in concerto a Le Tre Porte

RIETI

"Il Triplo di Zero" in concerto a Le Tre Porte

Per "Tutta la nostra musica" Le Tre Porte ospiteranno IL TRIPLO DI ZERO + Jam session venerdì 25 maggio dalle ore 22.00 “Il TRIPLO DI ZERO” è un progetto che trae le basi ...

22.05.2018

Il trio “La caduta” in concerto al “Be'er Sheva” con il nuovo singolo “Terza categoria”

RIETI

Il trio “La caduta” in concerto al “Be'er Sheva” con il nuovo singolo “Terza categoria”

Duemila visualizzazioni su Youtube in 24 ore certificano la validità del “non c'è due senza tre”. Vale anche per “Terza Categoria”, il terzo singolo dei “La Caduta”, trio ...

18.05.2018

Al teatro comunale "Ripercussioni in concerto: un’esplosione di energia"

FORANO

Al teatro comunale "Ripercussioni in concerto: un’esplosione di energia"

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso inverno e a pochi giorni dal sold out registrato all’Auditorium di San Cesareo, alle ore 21 di sabato 19 maggio, tornano ...

16.05.2018