emiliano angelucci

RIETI

Giovane reatino si aggiudica il premio letterario nazionale “Carlo Piaggia”

05.07.2016 - 16:09

0

Il sindaco Simone Petrangeli ha ricevuto Emiliano Angelucci, un giovane scrittore reatino, esordiente, di 19 anni, maturando al Liceo “C. Jucci” di Rieti, primo classificato al Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia” di Lucca con il romanzo inedito dal titolo “Il viaggio di Tito”.

Il giovane reatino ha ricevuto il primo premio assoluto per la sezione narrativa inedita e il suo romanzo, che contiene anche passaggi legati alla storia della città di Rieti, sarà pubblicato entro fine anno.

Emiliano Angelucci – si legge nelle motivazioni firmate da Oriana Rispoli – ha dato prova di possedere notevoli doti letterarie raccontando, con stile scorrevole e accattivante, le vicende biografiche di un personaggio presente nel Vangelo di Luca, chiamato Tito in talune fonti apocrife e poi santificato dalla Chiesa con il nome di Disma, ovvero “il buon ladrone” crocifisso sul Golgota alla destra di Cristo.

La giuria del Premio Letterario Nazionale “Carlo Piaggia” gli ha attribuito il primo premio assoluto della Sezione narrativa inedita avendo dimostrato, con il suo romanzo, notevole maturità personale, ampia cultura storica, vivace immaginazione e abilità di romanziere. Ma anche per le doti dimostrate da Emiliano attraverso la scrittura che soddisfano pienamente l'intento principale del Premio, ovvero riconoscere, apprezzare e valorizzare, nei giovani, qualità fondamentali come la curiosità verso il tempo presente e verso il passato, la capacità di coltivare e approfondire le proprie passioni, l'interesse verso la letteratura e, non ultimo, l'amore per il viaggio e l'avventura.

“Ho voluto incontrare Emiliano Angelucci – dichiara il sindaco Petrangeli – per complimentarmi per un riconoscimento di così alto valore che, oltre a valorizzare le sue doti di giovane scrittore, ci riempie di orgoglio. Ho invitato Emiliano, non appena il suo romanzo sarà pubblicato, a presentarlo a tutta la città”.

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Economia

Mercati cauti, le borse europee chiudono contrastate

Sul listino principale della piazza milanese, in flessione dello 0,09%, soffrono, con ribassi oltre il punto percentuale, Recordati, Atlantia, Enel e le utility e i titoli del comparto petrolifero, con Tenaris e Saipem, mentre Eni riesce a chiudere sulla parità.

 
Nasce Federazione Il Jazz Italiano, Fresu: ora siamo un'orchestra

Nasce Federazione Il Jazz Italiano, Fresu: ora siamo un'orchestra

Roma, (askanews) - È nata la Federazione "Il Jazz Italiano", che chiama a raccolta quattro associazioni rappresentative del settore, prodotto di eccellenza del Belpaese: I-Jazz, associazione dei festival italiani (dal 2008), MidJ, acronimo di Musicisti italiani di Jazz (dal 2014) e le neonate Adeidj, associazione delle etichette indipendenti di jazz, e Italia Jazz Club, che riunisce i locali di ...

 
Il Festival al duo Meta-Moro

Sanremo

Il Festival al duo Meta-Moro

I vincitori della 68esima edizione del Festival di Sanremo sono Ermal Meta e Fabrizio Moro con la canzone "Non mi avete fatto niente". Al secondo posto Lo Stato sociale con ...

11.02.2018

Il Musi’ trio in concerto al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

RIETI

Il Musi’ trio in concerto al Foyer del Teatro Flavio Vespasiano.

Domenica 11 febbraio alle ore 17.00 presso il Foyer del Teatro Flavio Vespasiano, in occasione della stagione concertistica promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune ...

06.02.2018

Alla Sala dei Cordari lo spettacolo "Pinocchio, un burattino contro il bullismo"

RIETI

Alla Sala dei Cordari lo spettacolo "Pinocchio, un burattino contro il bullismo"

Arriva a Rieti, presso Sala dei Cordari, il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di un sognatore" (Sabato 20 gennaio, Sala dei Cordari ore 15....

18.01.2018