di reda

POGGIO MIRTETO

Domenica la presentazione libro “La rabbia che rimane”

0

Domenica 10 gennaio 2016 alle ore 11 alla Biblioteca comunale di Poggio Mirteto "Peppino Impastato" (Piazza Mario Dottori)  la responsabile della biblioteca Lauradaniela Tusa e Fabrizio Moscato, direttore del Festival “Liberi sulla carta” incontreranno Paolo Di Reda, autore del romanzo "La rabbia che rimane" edizioni Fahrenheit 451.

 

La trama: La ribellione di Giorgia si chiama Andrea, suo figlio, nato da una violenza subita a 17 anni. Giorgia, orfana di madre, per far nascere Andrea rompe con suo padre, un palazzinaro che prospera speculando nella Roma degli anni '60. Lavora prima come commessa, poi come operaia, entrando in contatto con il mondo di quegli anni: le lotte per il lavoro, il sindacato, la rivoluzione femminista. Incontra Corrado, giovane avvocato che sta cercando una direzione da dare alla sua vita, e con lui costruisce una famiglia insolita.

Le vicende di Giorgia, Andrea e Corrado si intrecciano con quelle di Margherita, che sceglie la lotta armata, e di Lisa, segnata dalla strage alla stazione di Bologna. E con le storie di tanti altri che insieme a loro attraversano, rendendoli concreti e umani, i grandi temi degli ultimi cinquant'anni: la violenza, le stragi, il terrorismo, l'eroina, ma anche le battaglie per i diritti, la lotta per la vita e la speranza.

 

L'autore: Paolo Di Reda

Dopo Prove generali per scomparire (2005) e Ricordare non basta (2009 – Terzo classificato al Premio Città di Castello 2009) entrambi per i tipi di Edimond, insieme a Flavia Ermetes ha pubblicato nel 2011 Il labirinto dei libri segreti, edito da Newton Compton. Il libro, uscito anche in edizione economica, ha avuto un ottimo successo, entrando in classifica tra i tascabili più venduti. Il romanzo è stato tradotto anche in spagnolo e in russo. A giugno del 2013 è stato pubblicato, di nuovo da  Newton Compton, il romanzo La formula segreta delle SS, scritto sempre insieme a Flavia Ermetes, che ha avuto una buona accoglienza di pubblico e di stampa. Ha partecipato alle antologie Roma per le strade (Azimut, 2007) e Scritto e mangiato (Perrone, 2011).

Per il cinema ha scritto due sceneggiature con il regista Gian Paolo Cugno (Salvatore. Questa è la vita e La bella società) e collaborato alla sceneggiatura di Sleeping around. Dilettoinletto, del regista Marco Carniti e a vari altri progetti per il cinema e la tv.

Giornalista pubblicista, è responsabile della Comunicazione per l’ANICA, l’Associazione delle industrie cinematografiche.

 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

Fanny Neguesha e la sua primavera hot

In attesa degli sviluppi della sua tormentata storia d' amore con lo “storico” fidanzato, il calciatore Mario Balotelli, Fanny Neguesha regala ai suoi followers un raggio di primavera sui social con un video postato su Instagram. La modella belga appare fasciata in un vestito traforato che esalta la sua figura super-sexy.

 
Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

Sexy Alessandra Ambrosio da sballo: in topless su Instagram

L'ultimo post su Instagram della bella Alessandra Ambrosio è un video che lascia poco all'immaginazione dei suoi numerosissimi fan. Infatti eccola che sfila il suo bikini rosso fuoco e si abbandona ad un caldissimo bacio con un fortunato attore dello spot per la rivista Love.