spazio mamme

RIETI

"Spazio Mamme", aspetti pratici sul tema della genitorialità

17.11.2015

0

Uno spazio e un tempo dedicati alla genitorialità per condividere conoscenze, sensazioni, dubbi, emozioni ed aspetti pratici sul tema della maternità e della paternità, adattamento ai nuovi ruoli e prospettive educative. Lo Spazio Mamme, questa la proposta del Progetto Nuovo Mondo, curato da l' Associazione Il Melograno Rieti e promosso dall'Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Rieti, vede protagonisti i neo genitori alle prese con le gioie e le difficoltà che si presentano con l'arrivo di un figlio.

A disposizione di mamme e papà oggi ci sono molteplici strumenti che consentono di approfondire le tante tematiche che accompagnano ogni fase ma, oltre alla necessità di ricevere informazioni utili, è importante poter condividere, confrontarsi e approfondire attraverso il vissuto proprio e quello altrui.

Il martedì mattina dalle 10.30 alle 12.30 è attivo lo Spazio Mamme, luogo e tempo di incontro e socializzazione intorno all'esperienza della maternità e della paternità. Mamme e papà si confrontano liberamente in un clima di accoglienza, rilassamento e di piacevole relazione con i propri bambini. Oltre alla condivisione di diverse tematiche comuni a tutti i neo genitori, sarà possibile sperimentare alcune pratiche quali il massaggio infantile, il portare il bebè in fascia, sviluppare ottimamente la motricità tramite proposte giocose e suggerimenti secondo il metodo "First Step". A condurre gli incontri, presso lo Spazio Famiglie di Rieti, ci sono Sanda Stojkovic e Yael Semel.

Inoltre per tutto il mese di novembre, continuano le attività del Progetto Nuovo Mondo dedicate ai bambini: a scuola di circo; il laboratorio “Alla scoperta dei cinque sensi”; percussioni creative e il laboratorio “Manipolazione creativa”. Dedicato invece alle donne il laboratorio “Nel mio corpo di donna”.

Le attività, gratuite previo tesseramento all'associazione Il Melograno, si svolgono presso lo Spazio Famiglie (via Martiri delle Fosse Reatine, 18 – Rieti). Per ulteriori informazioni melograno.rieti@gmail.com; 334_8587956.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Milano, il Papa visita una famiglia di musulmani: ''Ha bevuto il latte con noi''

Milano, il Papa visita una famiglia di musulmani: ''Ha bevuto il latte con noi''

Karim Mihoual e sua moglie Hanane Tardane abitano all'interno delle Case Bianche di via Salomone a Milano con i loro tre figli. In occasione della sua visita in città, Papa Francesco ha bussato alla loro porta: "Io sono musulmano, ma per me lui è un santo. Ha bevuto il latte con noi e abbiamo parlato della nostra condizione qui nelle case popolari. Quando è andato via gli ho baciato la mano", ...