NISSAN

La Micra volta pagina: debutta il nuovo modello

04.03.2017 - 13:28

0

Avete presente la famosa citycar giapponese con gli occhi grandi e il musetto simpatico che tanto piaceva al pubblico femminile e che sembrava uscita da Cartoonia? Scordatevela perché semplicemente non esiste più.

La nuova Nissan Micra di Micra ha solo il nome. Un nome dissonante con il piglio deciso e lo sguardo accigliato, con il tetto spiovente e con le fiancate attraversate da tagli netti che raccordano gli affilati gruppi ottici anteriori con quelli posteriori. Sono queste solo alcune delle caratteristiche estetiche che hanno permesso di slanciare le proporzioni di una vettura che sfiora ormai i 4 metri (ben 17 cm in più) imprimendo una svolta decisa allo stile e al posizionamento di mercato.


La quarta serie della compatta Nissan non è più neppure una “world car” venduta anche nei Paesi emergenti, ma è una macchina pensata per l'Europa e costruita nello stabilimento francese di Flins, dove si assembla anche la Renault Clio.

Clio e Micra sono comunque auto molto diverse. Condividono i motori ma non la piattaforma e salendo a bordo della giapponese si ha l'impressione di una vettura più curata nei dettagli, nella scelta dei materiali (prevalentemente plastiche morbide) e nell'infotainment che sfrutta un display da 5 pollici TFT collocato al centro del cruscotto e uno schermo touch screen da 7 pollici Nissan Connect sulla plancia.

Purtroppo però Android Auto non è ancora disponibile mentre Apple CarPlay si può avere soltanto sull'allestimento Acenta dove non è presente Nissan Connect ma Display Radio.


I posti anteriori sono spaziosi e pluriregolabili mentre dietro c'è poco spazio in altezza e non sono disponibili, nemmeno a richiesta, i vetri elettrici.


Le migliori risorse sono state dunque concentrate sui passeggeri anteriori tanto che Nissan, insieme a Bose ha sviluppato il sistema audio Personal Space che, grazie a due altoparlanti integrati nei poggiatesta, rende l'esperienza sonora a bordo veramente coinvolgente.


In vendita dal 16 marzo 2017, la Micra potrà essere ordinata in cinque configurazioni (Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta, Tekna) e con tre motorizzazioni ben note sul mercato.


Parliamo del 1.5 dCi da 90 cavalli, un diesel famoso e apprezzato per i bassi consumi, del 1.0 aspirato da 73 cavalli dedicato alle versioni d'accesso, e del brioso Tce 0.9 litri turbo benzina a tre cilindri da 90 cavalli che accelera da 0 a 100 Km/h in 12 secondi e raggiunge i 175 Km/h di velocità massima.


Tutti i propulsori sono abbinati ad una trasmissione manuale a cinque rapporti. Per l'automatico bisognerà aspettare l'anno prossimo.

I PREZZI - Il listino, salvo promozioni, avrà prezzi a partire da 12.600 euro.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Dl Dignità, Di Maio: "Non possiamo rimuovere Boeri"

Dl Dignità, Di Maio: "Non possiamo rimuovere Boeri"

(Agenzia Vista) Liguria, 16 luglio 2018 "Non possiamo rimuovere Boeri Ora. Quando scadrà terremo contro che non è minimamente in linea col Governo". Cosi commenta le polemiche sulle stime dell'Inps relative al Dl Dignità il ministro del Lavoro Luigi Di Maio a 'Liguria d'Autore' / Courtesy Giuseppe Sciortino Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it

 
Mondiali, tensioni e scontri con le forze dell'ordine a Parigi durante i festeggiamenti

Mondiali, tensioni e scontri con le forze dell'ordine a Parigi durante i festeggiamenti

(Agenzia Vista) Parigi, 16 luglio 2018 Mondiali, tensioni e scontri con le forze dell'ordine a Parigi durante i festeggiamenti Francia in festa per la vittoria del secondo Campionato del Mondo. Gli uomini di Didier Deschamps hanno battuto per 4-2 la Croazia aggiudicandosi un titolo che fu dei transalpini nel 1998. Nelle strade delle città frasi sono esplosi i festeggiamenti, accompagnati tuttavia ...

 
Mondiali, il tricolore francese proiettato sull'Arco di Trionfo

Mondiali, il tricolore francese proiettato sull'Arco di Trionfo

(Agenzia Vista) Parigi, 16 luglio 2018 Mondiali, il tricolore francese proiettato sull'Arco di Trionfo Francia in festa per la vittoria del secondo Campionato del Mondo. Gli uomini di Didier Deschamps hanno battuto per 4-2 la Croazia aggiudicandosi un titolo che fu dei transalpini nel 1998. Nelle strade delle città frasi sono esplosi i festeggiamenti, accompagnati tuttavia da momenti di tensione ...

 
Torna “Jazz in Chiostro”, cultura e musica a Sant'Agostino

RIETI

Torna “Jazz in Chiostro”, cultura e musica a Sant'Agostino

Il Coro e l'Orchestra D'altroCanto, con il patrocinio del Comune di Rieti e del Conservatorio “A. Casella” de L'Aquila, presentano “Jazz in Chiostro 2018”. La manifestazione, ...

02.07.2018

Docenti di Strumento musicale di Rieti al Wind Summer Festival 2018

RIETI

Docenti di Strumento musicale di Rieti al Wind Summer Festival 2018

L’Istituto Comprensivo “Forum Novum” di Torri in Sabina, in provincia di Rieti, ritorna sul palcoscenico internazionale con i suoi docenti di strumento musicale: Vincenzo ...

02.07.2018

L'artista reatino Carlo Valente scelto per l'Agri Cool Tour Festival 2018

RIETI

L'artista reatino Carlo Valente scelto per l'Agri Cool Tour Festival 2018

E’ Carlo Valente, talentuoso cantautore reatino, l'artista scelto quest’anno  per l'“AGRI COOL  TOUR Festival 2018”, il format di concerti ideato e promosso da Isola Tobia ...

26.06.2018